- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2053
lei mi è parsa la persona più affidabile a cui rivolgere la mia questione!
Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo, ma girovagando sulla rete lei mi è parsa la persona più affidabile a cui rivolgere la mia questione!
Qualche mese fa ho ereditato da una zia un anello in oro bianco e diamanti (uno al centro, più due file circolari).
L'ho fatto valutare da un gemmologo della mia città con l'intenzione di venderlo.
Per l'anello mi hanno proposto XX0 €... e, sebbene io non possa ritenermi sicuramente un'esperta, mi sembrano un po' pochini, per questo mi permetto di inviarle copia del certificato gemmologico in allegato, chiedendole se possibile una valutazione approssimativa.
La ringrazio moltissimo per l'attenzione e il tempo che vorrà dedicarmi, cordiali saluti,
Maria.
Buona sera, Maria
apprezzo la ragionevolezza dei suoi argomenti e, prima di tutto, il tono pacato con cui me li espone! :-)
In diverse, precedenti risposte ho precisato la necessità di dettagliare QUALE TIPO di perizia a valori si richiede:
non a me, ovviamente, che non potendo esaminare i monili non sarei in grado di esprimere nessuna quotazione attendibile, ma al perito dal quale ci si aspetta una valutazione realistica.
E il suo caso é quasi un esempio da manuale, perché se lei volesse far fare un fratellino del suo anello il costo sarebbe ben più elevato della quotazione che lei mi precisa.
Intanto le premetto che ritengo la valutazione ricevuta assolutamente ragionevole, proprio nel caso lei ritenga opportuno vendere poi l'anello.
Ma se, smontati i diamanti, lei provasse poi a ricavare una certa quantità di vil denaro si accorgerebbe subito che l'impresa sarebbe un misto fra il disperato e lo scoraggiante.
Col diamante centrale, e qualcuno del contorno, potrebbe magari far fare qualche "punto-luce", ma venderli in tempi ragionevoli sarebbe solo una pia illusione.
E la vendita "in lotto" dei medesimi un penoso tentativo che la costringerebbe a peregrinare fra i gioiellieri della città che, a ragione, dubiterebbero molto di poterli utilizzare.
Fra i due estremi ci sarebbe la vendita dell'anello così come si trova:
ma il modello non é certo attuale, quindi se non trova un negozio specializzato in "remainders"… finirebbe per accontentarsi dell'offerta certo riduttiva di un compro-oro.
La ringrazio per l'apprezzamento, e spero di non averla delusa troppo.