- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2387
Quanto vale questo diamante da investimento?
Buongiorno,
premetto di essere assolutamente inesperto riguardo i diamanti da investimento.
Ho ricevuto un diamante da 0,17ct, colore G, purezza IF, taglio brillante rotondo, con certificato gemmologico Diamond Grading Report (XX Gioielli).
Vorrei avere un'idea della sua valutazione.
Grazie in anticipo.
Buon pomeriggio, Paolo
un diamante da 17 centesimi ha innanzitutto il valore dei sentimenti di chi ha voluto regalarglielo...
Stabilire quindi un prezzo sarebbe una faccenda semplice, ma potremmo parlare di bene "da investimento" solo se le avessero regalato 170 carati di diamanti, possibilmente ben assortiti come taglia, come colore e anche come grado di clarity. :-)
Vede, molti pietrivendoli che spacciano "diamanti da investimento" omettono di precisare LE CONDIZIONI necessarie per realizzare un (possibilmente appetibile) utile:
perché se é vero che i diamanti hanno incrementato (e molto probabilmente continueranno a incrementare) il loro valore nel tempo, é però innegabile che a godere di questo beneficio sono stati solo UNA PARTE dei possessori di tali magnifiche gemme.
Molti altri, pur avendo qualche esemplare o anche qualche piccolo lotto di discreto valore, hanno invece masticato amaro (e molto probabilmente continueranno a farlo) perché non avevano merce con le caratteristiche richieste in quel momento dagli interlocutori.
O non ne avevano abbastanza, oppure ne avevano tragicamente confuso IL VALORE desunto dai vari listini CON un realistico PREZZO.
Un prezzo che, soprattutto per chi é fuori del giro, si sarebbe potuto spuntare in caso di vendita!
Mi permetta quindi di non darle nessuna quotazione, perché nel caso il gioielliere sotto casa sua non le comperasse il suo diamantino, il tempo e la fatica per trovare dove collocarlo sarebbero certamente maggiori del ricavato.