- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2223
Vorrei destinarlo per un solitario e sapere se è una buona pietra.
Gent.mo sig. Lenti mi è stata regalata una pietra
taglio brillante natural diamond,
carati 0.77
colore F
clarity: SI 1,
Cut grade: Very good, polish: very good;
Symmetry: very good.
MISURE: 5.82 - 5.88 x 3.59 mm
TABLE: 62%
Crown height Angle: 14.5 % -37.5°
PAVILION Depth Angle : 43.5% -41°
Girdle Thickness: Medium (faceted)
Culet : Pointed
FLUORESCENCE : None
Tutto questo scritto nel certificato IGI regalatomi con la pietra, vorrei destinarlo per un solitario, spero che le informazioni che gli ho scritto siano sufficienti per sapere il suo valore e se è una buona pietra.
La ringrazio molto e spero di avere una sua riposta.
Grazie
Buona sera, Catia
dato che il certificato é redatto in inglese immagino che si riferisca all'IGI di Anversa, che é un istituto serio e attendibile.
Indubbiamente le hanno regalato un gran bel diamante, con un grado di colore molto alto e un ottimo livello di "clarity" che lo rendono proprio una gemma da indossare con giustificato orgoglio.
La cintura appare di altezza media perché la faccettatura ne aumenta un pochino lo spessore, ma é anche la prova di una lavorazione giustamente accurata.
Se dovessi giudicare sulla carta direi che la tavola é abbastanza ampia da giustificare una certa abbondanza di luce bianca riflessa rispetto a quella colorata emergente dalla corona...
ma senza vedere il suo diamante sarebbe solo una sparata al vento, perché diamanti e coniugi :-) devono essere esaminati attentamente, da vicino! :-)
Questo é uno dei vari motivi per i quali non fornisco valutazioni a distanza, tantopiù che i semplici "numeri" che si leggono nei certificati NON possono certo "rendere" l'emozione che un certo diamante, e solo quello, suscita al confronto con i suoi simili.
Mi riferisco a quell'armonia di luce e di bellezza che fa vibrare l'anima come una particolare nota di sax, di violino o di pianoforte e che nessuno spartito (ovvero nessun certificato gemmologico) potrà mai codificare.
Si goda quindi il suo diamante: dovrebbe davvero essere una gran bella pietra.