Ho ereditato diamanti definiti "taglio vecchio": sono tagliati male, storti, "una vera schifezza". - 2 -

Salve Gianfranco,


grazie per la risposta, nello specifico, ho tre diamanti  "cava vecchia"  (circa 0.50/0.40 l'una), che vorrei far diventatre tre pietre gemelle, di taglio nuovo, per farmele in un futuro montarmele in un "trilogy".


Secondo lei questo è fattibile, e se si, mi indichi i riferimenti del tagliatore così da avere un preventivo di massima.


Grazie

Armando


 

Buona sera, Armando.

 

come forse le avevo già precisato, tagliare diamanti a Valenza costa circa 250 € al carato, calcolati sulla massa di partenza.

 

Continuo però a ritenere un crimine lo stupro minacciato dei suoi cava vecchia, e la pregherei di farmeli almeno vedere PRIMA di procedere ancora!

 

Le copio gli indirizzi dei due tagliatori di cui mi avvalgo io, all'occorrenza, ma se facciamo il calcolo dei costi e della perdita ponderale causata dal taglio credo che l'operazione non le convenga poi molto.

 

Salvo il caso i suoi diamanti non siano di una qualità superlativa!

 

Però potrebbero interessare a me, come campioni didattici, e quindi potrei procurarle io tre cristalli di valore equivalente, dedotti i costi di taglio, e potremmo così salvare capra e cavoli.  :-)

 

Anche come rapidità, visto che il taglio potrebbe richiedere un'attesa anche significativa.

 

Mi faccia sapere, per favore.