- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1948
Sono indecisa tra 2 pietre... Ovvero finalmente una risposta facile facile: fra i due diamanti scelga quello che...
buongiorno vorrei un consiglio per l'acquisto di un diamante, sono indecisa tra 2 pietre 0,91 colore h VS1 a € X.X00 oppure 1,00 colore G S2 sempre a € X.X00??
Il colore è migliore nella seconda pietra ma la purezza è migliore nella prima, cosa è più importante e più visibile?
La ringrazio molto per il consiglio.
Buon giorno, Patrizia
La ringrazio perché, finalmente, posso rilassarmi con una domanda facile facile... :-)
Complimenti, intanto, per la scelta fra due esemplari certo splendidi, e offerti allo stesso prezzo, tanto più che 0,09 ct di differenza sono assolutamente indistinguibili, come dimensione.
E non mi stupirebbe che quello da 0,91 fosse grande quanto, o forse più, quello da 1,00 ct in conseguenza di impercettibili differenze nelle simmetrie di taglio.
Quindi, la sola e reale differenza fra i due esemplari sarebbe, a mio avviso, SOLO la classe di prezzo, che com'é noto é diversa sotto o sopra il carato.
Quale scegliere, considerando "cosa è più importante e più visibile"?
Dimentichi per un attimo TUTTO quanto sopra, e per favore faccia allineare i due diamanti sotto una buona luce, e li osservi mentre sono a 1 cm di distanza fra le dita accostate:
UNO SOLO dei due le piacerà subito più dell'altro, e quindi scelga immediatamente QUELLO!
Il feeling con un diamante deriva infatti (innanzitutto e soprattutto) dal taglio, ovvero da quell'inimitabile armonia di sapienti simmetrie il cui effetto é un ipnotico "fuoco".
Un indescrivibile gioco di luci bianche e colorate che lei si godrà poi per tutta la vita!
I gradi di Clarity e di Color sono roba da specialisti, che i normali osservatori avrebbero davvero grandi difficoltà a distinguere, e nessuna opportunità, poi, di valutare.