"Noi brilliamo nel pericolo"

 

Gentile Sig. Lenti,
ho letto con interesse i consigli e le opinioni da lei offerte agli utenti di questo sito e vorrei sottoporle una richiesta.


Vorrei iniziare ad acquistare piccoli lotti di diamanti con cadenza annuale (in occasione dell'anniversario) al fine di poi, per il decennale di matrimonio, far fare un collier tennis.


Sono orientato verso diamanti taglio brillante, e se non sbaglio per un progetto di questo tipo la misura delle pietre e' più' importante della caratura.


Mi potrebbe consigliare la quantità/misura delle pietre da acquistare per realizzare un collier tennis?

In particolare mi consiglia meno pietre più' grandi o più' pietre piccole?


Alcuni dei lotti visti hanno le seguenti caratteristiche
2,0x2,0 mm da circa 0,035 ct
2,5x2,5 mm da circa 0,065 ct
3,0x3,0 mm da circa 0,11 ct


purezza in media VVS (VVS1 e VVS2) colore D/E/F

La ringrazio per l'aiuto che vorrà' darmi
Mattia

 

 

Buona sera, Mattia

 

nel caso volesse ridisegnare lo stemma di famiglia le consiglierei di aggiungere il motto "Noi brilliamo nel pericolo"  :-)

 

La ringrazio per i complimenti, ma lei mi rifila anche una bella grana, e provo (quasi) rimorso nel raffreddare un pochino i suoi entusiasmi.

 

Come tecnico, ovviamente, perché il suo ragionamento da appassionato non fa (non farebbe) una piega.

 

Nulla da dire sulla scelta delle caratteristiche dei diamanti, anche se io, con un occhio alla fluorescenza, opterei per diamanti F/G e con clarity VS, che per un oggetto da indossare sarebbero assolutamente adeguati.

 

E consentirebbero di avere diamanti di taglia maggiore senza sforare dal preventivo originario...

 

Ma la gatta da pelare é un'altra, perché pur se la simmetria e le proporzioni di taglio di UN diamante devono essere di altissimo livello, almeno concedono anche qualche "personalizzazione" che a volte li rende una scelta deliziosa.

 

Invece, i diamanti da montare INSIEME in numero elevato e su di un solo oggetto devono avere anche un'ulteriore caratteristica:

l'uniformità!

 

E mi creda, per un tecnico pignolo come me sarebbe già abbastanza impegnativo scegliere in una sola passata una serie di gemme che rispondano adeguatamente ai suddetti criteri, tanto che ritengo praticamente impossibile garantire lo stesso livello qualitativo per pietre scelte "a rate" in tanti momenti diversi!

 

Vede, per quanto si faccia attenzione c'é sempre la possibilità di quelle (anche minime...) differenze nel taglio di diamanti provenienti da lotti diversi, differenze  che ne renderebbero poi infelice o almeno meno felice l'impiego che lei ipotizza.

 

E non per una sopravvenuta incapacità di scelta dell'orafo, ma per la disomogeneità delle disponibilità in momenti e magari anche da fornitori. di volta in volta diversi.

 

Quindi, dia retta:

 

se é un collier tennis che lei desidera provi a trovare un ragionevole compromesso col fornitore,...

ma sulla dilazione del pagamento, e non sulla rateizzazione della scelta.  :-)

 

 

Ps.  Quantità e misure dei diamanti da montare sono grandezze

che dipendono una dall'altra, e poi entrambe dovranno

considerare anche la misura del collo a cui si riferiscono...