- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1929
Orecchini con diamanti - Ovvero, come indurre il prossimo alla disperazione...
Gentilissimo sig. con la presente le sottopongo alla sua cortese attenzione, 2 orecchini d'oro con n. 14 diamanti
Coppia di orecchini in oro bianco 18 kt, perno a farfalla di gusto floreale con incastonati diamanti taglio brillante per totale cts.1,80 ca. gr.4,00, diametro 1 cm.
Mi rivolgo alla vostra esperienza per poter avere una valutazione,"in linea di massima" perchè non avendo nessuna certificazione in merito non riesco a venirne a capo.
Essendomi stati regalati e attualmente volevo venderli, mi sono già rivolta a degli orefici della zona, ma ognuno dà una valutazione diversa (sinonimo di poca esperienza nel campo).
Le sarei ulteriormente grata se mi potesse indicare un prezzo per poterli vendere "in linea di massima".
La ringrazio per la sua attenzione e la saluto cordialmente.
Nicole
Buona sera, Nicole
non so da dove mi scrive, ma se fossi uno degli orefici da lei contattati nella sua zona, forse ora sarei anch'io nel branco di quelli classificati come "scarsamente professionali"... :-)
Intanto immagino che alcuni dei malcapitati semplicemente non abbiano interpretato correttamente la sua richiesta, mentre la quasi totalità di loro, probabilmente, avrà temuto si sentirsi poi proporre l'acquisto dei gioielli che lei voleva far stimare.
Come vado ripetendo, i momenti NON sono per nulla favorevoli alle ipotesi di realizzo, salvo il caso di un paio di orecchini di fattura particolarmente pregevole...
ed é anche possibile che qualche stima sia stata un pochino affrettata proprio per la mancanza d'interesse nell'eventuale, successiva trattativa.
Quanto alla valutazione che lei chiede anche a me sappia che mi fa quasi sorridere.
Quasi!
Infatti, dopo aver ripetuto in tutti i toni che a distanza non mi é possibile perché non ho doti sovrannaturali, mi mancava proprio soltanto una richiesta di valori "in linea di massima"!
La ringrazio quindi sentitamente, mentre mi concedo una riflessione:
sperando che venga attribuita al caldo potrei almeno permettermi una piccola crisi gemmoisterica? :-