Vendita di un anello diamante con certificato... iraniano.

 

Salve .io ho un anello diamante meraviglioso che l`ho comprato dal mio paese Iran, ma purtroppo il sue certificato scritto con la lingua persiana ma c`e` possibilita` di tradurlo e posso portarlo a l`ambasciata d`Italia a Teheran per confermarlo. dove potrei vendere questo anello?

 

da qualche parte posso prendere certificato?

quanto devo pagare?


Grazie mille e buona giornata

 

Buona sera, Alba

 

le faccio i complimenti per il meraviglioso diamante, ma le consiglierei di NON perdere né tempo né soldi per far tradurre il certificato iraniano nella nostra lingua perché, quasi certamente, sarebbe inutile!

 

Infatti, é molto probabile che il laboratorio iraniano che ha emesso quel documento non sia né conosciuto, nè tantomeno accreditato in Italia, quindi é quasi certo che le potrebbero capitare uno di questi due casi:

 

a -  di sentirsi offrire una cifra molto prudenziale, e quindi ben al disotto

del valore commerciale del diamante, oppure

 

b -  di avere il diamante certificato IN ITALIA, da uno dei nostri laboratori

più conosciuti, sia per poterne sia fare una valutazione corretta,

sia per ipotizzare un'offerta decente.

 

Decente per i tempi che corrono, ovviamente, perché adesso sono molto più numerosi quelli che vogliono vendere di quanti desiderano invece comperare diamanti... avendo i soldi per farlo.

 

In ogni caso per provare a venderlo, una volta che lo avrà smontato e fatto certificare, le consiglierei di provare con le gioiellerie più importanti delle città maggiori.

 

Il costo del certificato é in relazione alla dimensione del diamante, e quanto all'ultima domanda io non posso dirle a quale laboratorio rivolgersi perché lei NON mi precisa da dove mi scrive.

 

Esattamente come fanno tanti e tante miei/mie connazionali.  :-)