Restringere l'anello: a chi devo dar ascolto?...mentre il gioielliere mi ha detto che non va rimosso e di fare in tutta tranquillita la modifica...

buongiorno, ho da poco regalato un solitario alla mia fidanzata ma purtroppo e' risultato essere troppo largo.


Il dubbio che ho e' riguardo alle modalita' che vengono usate per modificare un anello.


Per essere piu preciso, mi e' sorto il dubbio in quanto qualcuno mi ha detto che se il diamante non viene smontato dall'incastonatura, questo potrebbe venir riscaldato troppo e perdere così le caratteristiche mentre il gioielliere mi ha detto che non va rimosso e fare in tutta tranquillita la modifica!!


A chi devo dar ascolto e fidarmi?

Grazie per il lavoro che fate saluti

 

Buona sera, Giovanni

 

il suo striminzito messaggio NON mi fornisce i dettagli sufficienti per  dire a chi credere...

Come se le avessero consigliato di cambiare il copertone di una ruota dopo una foratura...

e senza farmi vedere il danno lei mi chiedesse:

"cambio o non cambio!?

 

Nel caso specifico, gli anelli, soprattutto quelli a filo, o almeno a gambo sottile, si restringono con relativa facilità (segando un pezzetto del gambo) e poi si saldano senza problemi utilizzando un'apposita pasta isolante per proteggere il diamante.

 

Credo che il gioielliere abbia giudicato con cognizione di causa e quindi che i timori che lei manifesta siano la conseguenza di una distorta informazione tecnica.

 

Le confermo che il diamante NON deve essere esposto al calore diretto della fiamma, né tantomeno a quello micidiale dei "fiammini verdi" delle moderne saldatrici, ma sto solo ripetendo qualcosa di noto ormai da anni.

 

Quindi proceda tranquillo:

se la montatura dell'anello espone la pietra solo sulle griff sarà un intervento del tutto normale.

 

Ma se invece i diamante fosse adagiato dentro un castone allora sarà solo l'orafo che, previo esame della struttura, valuterà i rischi (minimi, certo, ma comunque esistenti) di una compressione meccanica della gemma e valuterà con lei la soluzione migliore prima di intervenire.