Parere su un diamante "brutto", dice lei. Ovvero cxome mortificare la bellezza in modo del tutto gratuito... direi io. :-)

Buongiorno,


mi sono imbattuta nel suo sito cercando di capire quanto può valere una pietra con queste caratteristiche:

Diamante taglio ovale 1,10 ct, colore M, purezza SI, con piccola sbeccatura sulla cintura (che a detta del gioielliere basta una semplice lucidata per eliminarla)


Ora so bene che si tratta di una pietra di non buone qualità ma per qualche strana ragione mi ha affascinata.


E' incastonata in oro e ha una collana, viene venduta per un prezzo totale (oro compreso) di X.XX0,00 euro divisi in XX0,00 per la pietra e XXX,00 di oro (castone e collana).


Secondo lei li può valere questi XX0,00 euro o sono troppi per una pietra di bassa fascia?


Grazie in anticipo per il parere.


Saluti e buon lavoro

Alessia

 

Buona sera, Alessia carissima...

 

Lei sta scherzando, vero?

 

Ma in ogni caso come fa a definire "una pietra di non buone qualità", "una pietra di bassa fascia" il diamante che l'ha affascinata?  :-)

 

Premesso il fatto che un SI colore M di 1,10 ct per quel prezzo (se il diamante é ben tagliato)  é da prendere di corsa, lei dovrebbe innanzitutto cancellare dal suo vocabolario mentale certe terminologie che attingono esclusivamente la sfera commerciale dei diamanti.

 

Dei quali attestano in fondo soprattutto il grado di rarità... e nemmeno tanto bene, se proprio volessimo spaccare il capello in quattro.

 

Quanto poi a diamanti di colore M ne ho fatto una deliziosa scorpacciata in Brasile, dove sono disinvoltamente, allegramente e felicemente portati da tante fanciulle carioca.

 

Fanciulle che per godersi la vita (e le gemme) non hanno certo bisogno di leggere il Rapaport!    :-)

 

In merito poi alla "sbeccatura" in cintura le suggerirei di farla osservare attentamente con il microscopio:

per scoprire magari che invece di una tacca (un "nick" sui certificati). si tratti di un "natural", ovvero la caratteristica, residua traccia del punto di contatto del cristallo con la roccia_madre a cui era attaccato.

 

In entrambi i casi le sconsiglierei però di far ritoccare il particolare perché, volendo, lo si potrebbe facilmente nascondere con un montaggio ad hoc.

 

O, nel caso del "natural", potrebbe essere un'interessante e inconfondibile impronta da osservare con l'opportuna, calma attenzione.