Prima di spendere soldi per una consulenza vorrei avere idea della possibilita' che siano diamanti.

Buon giorno,
Sono italiano e abito in Brasile, mi hanno offerto dei diamanti grezzi come posso fare a sapere se sono diamanti?


Chi me li ha offerti e' una persona che dice che li trova e quindi prima di spendere soldi per una consulenza vorrei avere idea della possibilita' che siano diamanti.


Grazie Mille.
Paolo

 

Buon giorno, Paolo

 

"prima di spendere soldi per una consulenza vorrei avere idea della possibilita' che siano diamanti"

 

come principio comportamentale farebbe ottimamente il paio con:

 

"prima di spendere soldi per una costosa assicurazione vorrei essere sicuro di saper guidare l'automobile"...    :-)

 

Ovvio che se i soldi sono tutti suoi lei sarà libero di impiegarli (o di conservarli) come crede, ma tenga presente che con i preziosi in generale, e con le gemme in particolare, la più cara delle consulenze é infinitamente più economica del più piccolo dei "bidoni" disponibili...

 

Mi sono spiegato?

 

Quindi, premesso che riconoscere i diamanti é solo il primo passo verso un eventuale acquisto, i sistemi per riconoscerli sono diversi.

Ma le anticipo subito che NON sono certo alla portata di qualche riga di e.mail!  :-)

 

Almeno, non lo sono se lei vuole evitare dei cocenti e costosi dispiaceri.

 

Parlando di diamanti da gioielleria, al suo posto io mi procurerei un polariscopio, che le darebbe la certezza di escludere a colpo sicuro tutti i cristalli BIRIFRANGENTI i quali, proprio perché tali, NON possono essere diamanti.

 

Poi, con la bilancia idrostatica ci sono buone possibilità d'andare a colpo sicuro, perché a parte la Brasilianite (che però lei avrà già scartato perché  birifrangente) non esistono cristalli con la densità di 3,52 tipica del diamante.

 

Ricordi però che il calcolo della densità é tanto più preciso  quanto più il soggetto ha una massa significativa, mentre é probabile che le siano offerti diamanti piccolini, di un carato e anche meno.

 

E in tal caso é indispensabile disporre di una bilancia al millesimo di carato, per ridurre il margine d'errore entro limiti accettabili.

 

In ogni caso ricordi infine che con vetri addizionati con sali di piombo si ottengono soggetti con la stessa densità del diamante, soggetti che oltretutto sono anche monorifrangenti:

 

lei crede di saperli riconoscere, pur disponendo di un microscopio o, almeno, di una buona lente?

 

Ci sono anche vari tester di contatto, ma per usarli correttamente sono necessarie precise conoscenze tecniche e almeno una discreta pratica.

 

Il che vale anche per il polariscopio e la bilancia idrostatica, naturalmente.

 

Auguri.  :-)