Non do molto peso alla purezza, o meglio con il mio budget devo pur sacrificare qualcosa...

Buongiorno,

ho letto il suo bellissimo sito.


Per natale vorrei regalarmi il mio primo diamante, spero di una lunga serie.

Volevo chiederVi se siete anche commercianti, o avete occasione di vendere delle gemme.


Buona giornata


Giulio

 

Buona sera, Giulio

 

grazie per i complimenti e, sperando lei continui a seguire il sito, vorrei contare anche su critiche e suggerimenti per migliorarlo e completarlo nei contenuti.

 

Si, ho trattato diamanti per una vita, e ora faccio da "buyer" per i clienti e per gli amici...

 

Non avrei quindi problemi a procurarle uno o più esemplari, ma le dico subito che, probabilmente, lei e io non parleremmo, oggi, la stessa lingua... diamantifera.  :-)

 

Sa, col web in generale e su eBay in particolare, tutti credono di fare affari mirabolanti a prezzi strepitosamente convenienti.

E almeno sulla carta sono TUTTI più bravi di me nel trovare il meglio del meglio, in ogni senso.

 

A natale mancano ancora varie settimane, quindi facciamo in tempo a riparlarne per restringere, o per quanto possibile annullare, l'area d'incertezza a proposito delle possibili scelte.

 

Buongiorno,

Intanto le devo un grazie per la sua celere risposta.


Io non parlo ancora lingua diamantifera ma sto leggendo e leggendo per istruirmi.


Per quanto riguarda la mia ubicazione sono a una sessantina di km da valenza verso la criptica Genova.


Il mio attuale problema più grande e quello di stampo meramente economico, essendo io sposato e con una bimba piccola il budget massimo che mi sono prefissato (o a esser più precisi che la mia consorte ha prefissato) è di euro X.X00.


E so che ahimè e un budget molto ridotto, con il quale non si prende un granché, ma io ho la virtù dell accontentersi.


Fatta questa premessa dalle mie prime ricerche su internet, concentrate prevalentemente a Valenza ( preferirei acquistar de visu e instaurare un rapporto che spero sia duraturo) ho trovato delle pietre 0,40 fVVS 1 o 0,50 e SI 1.


Premetto che da ignorante non do molto peso alla purezza, o meglio con il mio budget devo pur sacrificare qualcosa e ritengo inutile uno 0,05 d if ex ex ex ex ex etc :)


Ora lascio la parola a lei scusandomi se sono stato impreciso.


Nb

ultima nota io sono attanagliato dalla passione numismatica quindi alcune cose come per esempio l opinabilità dei giudizi (nel mio campo Fdc mb bb) le ho ben presente.


Buona domenica


Giulio

 

Buona sera, Giulio

 

mi scusi se l'ho fatta aspettare tanto, ma con l'avvicinarsi del natale il lavoro aumenta in modo esponenziale, e a volte (troppe volte) il tempo sembra non bastare mai.

 

Per farmi perdonare ho dato un'occhiata al sito che lei mi segnala e direi che le descrizioni mi sembrano corrette.

Io ritengo l'IGI di Anversa un serio istituto, attendibile e ben reputato, quindi sorvolo sull'affermazione a proposito "del più..." che nel sito gli attribuiscono.

 

Mi fa piacere che la consuetudine numismatica le consenta quell'elasticità a proposito di giudizi che troppo sovente vedo negare nel mio settore, dove il concetto più ostico da far digerire sembra quello del "voto" (e quindi del valore) GLOBALE...

 

E NON del singolo particolare!

Particolare o dettaglio che può benissimo differire nella valutazione di analisti diversi per motivi vari SENZA alterare però di una virgola il giudizio COMPLESSIVO.

 

Concordo con e plaudo all'intenzione di scegliere di persona la gemma, e le sottolineo che la somma "concessa" dalla dolce metà non é affatto esigua.

 

Tanto più che lei NON rinuncerà proprio a nulla, perché in tema di gemme (in particolare) si valutano NEL COMPLESSO  sia gli elementi tecnici (i vari vg, ex, e pim pum pam SULLA CARTA che mi fanno contrarre lo stomaco), sia quelle caratteristiche visive ed emozionali che, alla fine della fiera, sarebbero proprio quelle che contano.

 

E tra l'altro, costi conseguenti a parte, anch'io sono decisamente poco sensibile al "livello di purezza"..