Prezzo alto: visto che per il mio gioielliere è normale, dicendo che questi diamanti sono molto rari...

Scusandomi perchè mi permetto anche oggi di scriverle, vorrei sapere se è normale che 1 carato D, IF con triplo EXCELLENT (cut, polish e simmetry) costi il 10% in più di 1 carato D, IF con parametri very good o good.


Come per il prezzo della montatura di ieri, anche questo 10% mi pare un po' tanto, magari un 5%, ma non 10%.


Vorrei sapere se è normale invece questo 10% per il triplo EXCELLENT, visto che per il mio gioielliere è normale, dicendo che sono molto rari questi diamanti (non lo metto in dubbio) e che i grossisti chiedono un prezzo maggiore.

Grazie

 

Salve, Alessandro

 

"triple excellent contro very good..." mi scusi il tono scherzoso malgrado le cifre in gioco, ma mi sembra di parlare del sesso degli angeli.  :-)

 

Non so se gli angeli esistano, ma tanto per aggiungerle altra insicurezza la informo che un famoso istituto gemmologico ha aggiunto solo di recente il termine "excellant" alla propria terminologia.

 

Prima aveva il "very good" (a mio giudizio ben più serio) come termine al top della scala.

 

Quindi, la stessa pietra che tempo addietro sia stata valutata e sigillata come "very good" oggi potrebbe tranquillamente spuntare un "excellent" per la gioia di chi riuscisse poi a rivenderla a quotazioni superiori.

 

Non entro nel merito della differenza di prezzo che le viene richiesta perché, esattamente come per la montatura di ieri, non sono in grado di esaminare il bene e non intendo certo pontificare rilasciando sentenze... sulla fiducia.  :-)