Devo comprare un diamante per un solitario e onestamente sto raccongliendo piu' informazioni possibili

Buona sera,
devo comprare un diamante per un solitario e onestamente sto raccongliendo piu' informazioni possibili e mi auguro che lei mi possa dare una mano.


Tramite un amico ho conosciuto un labaratorio orafo a Milano che mi ha proposto un diamante taglio brillante di 0,58c colore H VVS2 a un prezzo molto appetibile (credo)  X.X00 euro.


Mi ha detto che il diamante ha questo prezzo perche' l'ha ritirato da un privato e poi l' ha fatto certificare e sigillare dall' IGI di Milano.


I miei dubbi inanzitutto nascono dal fatto che non riesco a fare online sul sito IGI una verificare del codice del diamante e secondo dal fatto che per darmelo a quel prezzo non mi farebbe fattura ma me lo darebbe solo con il certificato IGI (Italia) e la certificazione di un ulteriore gemmologo (che pero' e' socio del laboratorio).


Cosa mi consiglia di fare?


Procedo con l'acquisto o mi conviene fare un giro a Valenza?


Dimenticavo, l'anello me lo farebbe sempre lui a un prezzo di X00 euro.

La ringrazio in anticipo per la disponibilita'.

Buona sera, Mahammed

 

io non so pattinare e lei con le sue domande mi spinge proprio sul ghiaccio... di situazioni e di ipotesi rischiose!

 

La ringrazio per aver precisato IGI MILANO, cosa che fanno davvero in pochi, ma per il resto é Notte e Nebbia!

 

Non posso vedere il diamante, e nemmeno farmene un'idea con le caratteristiche descritte dall'IGI perché nemmeno io so accedere al loro sito.

 

Concesso e non ammesso che lo si possa fare per le verifiche a cui accenna lei.

 

H  Color, VVS 2 sarebbe un ottimo livello, e se il taglio fosse perfetto direi che si tratti di un diamante da prendere in considerazione...

 

Ma, ma, ma:

premesso che un prezzo abbordabile per il ritiro da un cliente é certo una piacevole eccezione, io non accetterei una vendita senza fattura, o almeno scontrino fiscale i cui estremi saranno (sarebbero) ripresi dal documento descrittivo del diamante.

 

Nulla da ridire sul certificato rilasciato dal socio.gemmologo proprio perché come socio ne risponderebbe direttamente, né sul costo della montatura (che potrebbe essere dei più vari), ma se lei non conosce da lunga data il gioielliere le sole garanzie che avrebbe a proposito del suo acquisto sarebbero proprio i documenti avuti insieme al gioiello.

 

Idem dicasi per il "fare un giro a Valenza":

perché se lei non ha nessun contatto da queste parti finirebbe (forse) per chiedere informazioni magari al tabaccaio, e non mi sembrerebbe l'ipotesi più consigliabile...  :-)

 

Come vede non le so suggerire come procedere, ma visto e considerato che non mi sembra lei abbia fretta, forse varrebbe la pena di continuare con ricerche e confronti.