Mi rivolgo a lei per un parere visto che a mio avviso è un po' caro il preventivo.

 

Gentilissimo,
le scrivo perchè volevo far realizzare una montatura a un mio diamante e dopo aver chiesto il prezzo al mio gioielliere, mi rivolgo a lei per un parere visto che a mio avviso è un po' caro il preventivo.


Si tratterebbe di una montatura per un anello in platino sui 13/14 gr., con XX diamanti taglio brillante da 0.0X cad. e X0 baguettes da 0.0X cad; quindi X,XX ct. i tondi + X.XX le baguettes.

Il colore è D-E, purezza IF-VVS.


Mi ha chiesto X.XXX €, per me tale montatura è da X.000 € in meno, lei che ne pensa?

Grazie

 

 

Buon giorno, Alessandro

 

di tanto in tanto ricevo una e.mail come la sua e mi compiaccio, quasi euforico,  d'aver chiuso la fabbrica ormai parecchi anni addietro!

 

Sa, premesso che giudicare a distanza é, in genere, pura presunzione, farlo per un oggetto (che suppongo alquanto elaborato, e) per di più in platino, sarebbe semplice incoscienza!

 

Già la lavorazione di quel metallo presuppone, oltre alle previste capacità tecniche, anche una bella dose di passione, perché fusioni, saldature, incastonature e persino la lucidatura finale non sono delle più semplici...

 

Non ho idea di quanto sia complicato il modello da realizzare, ma nel caso fosse da plasmare appositamente, e poi tenendo conto della quantità, della varierà e della qualità dei diamanti previsti, direi quasi quasi che le abbiano offerto un prezzo di favore.

 

Almeno, alla luce dei valori ipotizzati con il mio spannometro di precisione!  :-)

 

Se non la disturbasse troppo la pregherei di mandarmi qualche foto dell'oggetto finito, e magari il motivo / i motivi per cui lei avrebbe stimato un valore tanto inferiore