Un trilogy acquistato presso una gioielleria del novarese ma temo di aver pagato un prezzo esoso.

buongiorno,
le scrivo per avere un'informazione riguardo questa mia richiesta di valutazione di un diamante. ho regalato a mia moglie, per il nostro matrimonio, un trilogy acquistato presso una gioielleria del novarese ma temo di aver pagato un prezzo esoso.


Le scrivo così perchè ho potuto verificare di persona, in un'altra gioielleria, un analogo anello della medesima caratura, cioè 0.42 totali, per i 3 diamanti, a una cifra della metà rispetto a quello da me speso.


So che sistono moltissimi fattori che influenzano il prezzo delle pietre, ma la differenza di prezzo così eclatante è abbastanza strana, per me.


Lei può dirmi se c'è una struttura sulla zona di Novara a cui posso rivolgermi per avere una quotazione del mio bene?

Eventualmente potrei anche venire da lei a Valenza, non è di certo un problema..

In attesa di una sua gentile risposta, la saluto e la ringrazio.

Alessandro

 

Buona sera, Alessandro

mi scusi il ritardo, ma ho potuto ricuperare solo ora la sua e.mail, e non so se le ho già risposto oppure no...

 

Capisco il suo sconcerto nel constatare consistenti differenze di quotazioni in oggetti che A LEI appaiano simili, se non addirittura uguali...

 

Ma lei stesso premette di sapere che esistono parecchie variabili in grado di determinare tali differenze, quindi a me non resta che illustrarle.

 

Nella speranza di tranquillizzarla, almeno un pochino!  :-)

 

Innanzitutto, fuori dal laboratorio gemmologico e lontano dalle luci "normalizzate" che si usano per la graduazione del colore, i diamanti dei livelli più "alti" sembrano tutti uguali.

 

Sembrano, appunto.

 

Poi, anche a parità di caratura (i trilogy confrontati avevano la stessa quantità di diamanti?) una diversa qualità (simmetria e politura) delle gemme influirebbe non poco sul costo totale, insieme al grado di "clarity" (impropriamente chiamato purezza) che dovrebbe essere confrontato con calma, e solo in sede di perizia.

 

Insieme alle suelencate caratteristiche.

 

Sorvolo volutamente sull'eventuale "firma", il cui "peso" in termini di costi pubblicitari farebbe lievitare di parecchio le cifre di qualsiasi cartellino.

 

Se volesse venire a Valenza sarò a sua disposizione per un esame disinteressato del suo trilogy, ma a lume di naso escluderei che un gioielliere di casa sua si sia permesso il rischio di spellarla crudelmente, perché poi sarebbe lui il primo a rimetterci in termini di pubblicità negativa.