Un anello con un diamante da 1.02 ct e altri otto diamanti taglio carré - 2 -

La ringrazio sentitamente per la sua esauriente risposta.

La mia scelta di smontare la pietra era dettata dalla consapevolezza che un anello, con una pietra non certificata da un istituto accreditato, verrebbe stimato molto al di sotto del valore della singola pietra ma certificata.

 

Forse sbaglio, ma avendo fatto qualche giro in internet, ottenendo offerte le più disparate da professionisti (?) del settore commerciale, mi ero fatto questa idea.

 

L'ultima offerta ricevuta era stata di X.XXX euro per tutto l'anello.

 

Vedo che la stima Rapaport riporta circa X.X00 euro per la sola pietra  e quindi, considerando un prezzo di vendita ridotto del 25% si potrebbe ottenere un valore di X.000 euro circa.

 

Sbaglio?

 

Ecco cosa intendevo per "antieconomico".

 

Mi rendo conto che gli altri otto diamantini resterebbero invenduti, ma penso che il ricavo della pietra singola certificata sia maggiore del complesso non certificato. (naturalmente lo verificherò personalmente presso qualche gioielliere).

 

Sulla montatura esistente potrei sempre far montare un'altra pietra (acquamarina, topazio o zircone)

 

So che ci sono istituti gemmologici certificatori  anche in Italia (IGI è uno di questi) ma ho anche letto che spesso tale certificazione non viene sufficientemente riconosciuta in caso di vendita.

 

E' possibile?

 

Sarebbe certamente molto più comodo farlo certificare in Italia ma mi resta questo dubbio.

 

Ancora grazie e un saluto cordiale.

Roberto

 

Buon giorno, Roberto

 

ora é tutto chiaro, grazie.

 

Concordo sull'opportunità di far certificare il diamante, ma le faccio presente che ricavare poi il 75% della quotazione del Rapa mi sembra, a dir poco, una speranza davvero ottimistica, salvo il caso di una vendita fra privati.

 

In tempi "normali" si tratta di solito sulla base del 50%...

 

Bene per l'acquamarina e per il topazio, o anche per uno zircone (naturale!) nel caso riesca a trovarlo.

 

Ma per favore NON lo confonda col cubic zirconia, che é un prodotto sintetico di bell'effetto, ma assolutamente squallido.