Un anello con un diamante da 1.02 ct e altri otto diamanti taglio carré - 1 -

Parecchi anni fa ho acquistato un anello con un diamante da 1.02 ct  e altri otto diamanti taglio carré per complessivi 0.43 ct, che ora vorrei rivendere.


So che rivendere l'anello completo sarebbe antieconomico.


Allora la gioielleria, su propria carta intestata, mi aveva certificato la pietra come IF colore G.


Ho intenzione di inviare la pietra centrale ad Anbversa, presso l'HRD, per farla certificare e sigillare.

Non riesco a trovare il listino rapaport per poter effettuare una stima, seppur sommaria.


Potrebbe indicarmi oriantativamente il suo valore di vendita, anche se non so bene, al momento attuale, come muovermi per venderla.


Magari mi potrebbe anche dare qualche buona dritta.


Cordiali saluti

Ing. Roberto M.

 

Buona sera, ing. Roberto

non capisco cos'intenda lei per "antieconomico" a proposito della vendita dell'anello completo, ma le faccio presente che, smontandolo, avrebbe forse maggiori possibilità di vendere la pietra centrale, ma quasi certamente si troverebbe con otto diamanti carré invendibili, salvo il fortuito caso di un orafo che voglia montare una fedina a "rivière"...

 

Prima di prendere quindi una decisione tanto drastica veda piuttosto se le fosse possibile ottenere una offerta sensata da qualche gioielliere della sua zona, oppure ne trovi uno di fiducia che accetti l'anello in "conto vendita" per cercare di venderlo.

 

Senza fretta, ma certamente a una quotazione maggiore.

 

Dissento invece a proposito di una certificazione estera, sia perché abbiamo laboratori altrettanto validi, in Italia, sia perché se dovesse poi aprire l'eventuale sigillo avrebbe meno fastidi e perdite di tempo per farlo ripristinare.

 

Spero che la pietra centrale si possa smontare per l'analisi SENZA rovinare la montatura, che potrebbe avere anche un pregio non secondario agli occhi di un eventuale compratore.

 

In ultimo, lei non ha trovato il Rapaport per il semplice motivo che non é di pubblico dominio.

 

Nel senso che lo si riceve solo su abbonamento.