Fancy colour diamonds "à la carte", ed "effetto flash" nelle pietre di colore.

Caro Gianfranco,

avrei dei quesiti da porti e spero che mi perdonerai per il tempo che ti porto via.


Volevo sapere se a Valenza girano diamanti fancy colour dato che li cercavo per la mia collezione.


Le pietre che cerco speravo di trovarle ognuna sui 5 punti dal costo un po' meno impegnativo di pietre di maggiore caratura.


Non spero di trovare quelli rossi che sono troppo rari e anche costosissimi (su un sito avevo visto prezzi esorbitanti), ma speravo di trovare (anche se di tonalità pastello) una pietra per ciascun colore: giallo, arancio, rosa, verde e blu.


Mi interessa ovviamente più il colore che le inclusioni che comunque non disprezzerei se fossero numerose (mi va bene qualsiasi forma di taglio, probabilmente si troverà con difficoltà anche quella rotonda).


A Valenza c'è inoltre un venditore di pietre partcolari e rare come i topazi rossi (che però dubito si trovino in commercio in Italia)?


Ho letto qualcosa su un certo effetto flash provocato da sostanze estranee introdotte nelle gemme, potresti spiegarmi bene in cosa consiste questo effetto?


Infine come viene effettuato il trattamento al berillio e come agisce sul colore dei corindoni (ho sentito che non è un trattamento stabile)?


Ti ringrazio in anticipo per il tempo che potrai dedicarmi scusandomi per la valanga di domande dovute al mia passione che da anni è la gemmologia.


Ciao

Lorenzo

 

Ciao, Lorenzo

 

la passione é una bella cosa ma, a scanso di delusioni e di amare sorprese, é assolutamente raccomandabile rimanere con i piedi per terra!

 

A Valenza, come in qualsiasi centro orafo, girano quasi esclusivamente diamanti commerciali, ovvero di quelle qualità e con quelle caratteristiche che si possono reperire con una telefonata, o quasi...

 

I "fancy", quando si trovano, viaggiano per canali paralleli, ovvero da e per i collezionisti.

 

Poi, tu sogni addirittura colori e carature "à la carte" per cui, oltre a farti tanti auguri, ti posso solo sottolineare che i "fancy" naturali dovrebbero essere analizzati e quindi certificati adeguatamente:

cosa che tu faresti fare per dei piccolissimi esemplari da 5 punti?

 

"Contento te, contenti tutti", ma oltre a non illuderti di trovarli poi a prezzi da "Rapaport", dovresti anche pagare il tempo speso per trovarteli...

 

E se risparmi smettendo di fumare, o di andare in discoteca, in un prossimo futuro potremmo magari riparlarne.

 

Nessun problema invece per i diamanti colorati mediante bombardamento. che però per un collezionista sarebbero solo uno squallore.

 

Ma siccome sognare non costa nulla, aggiungi pure anche i topazi rossi:

qualcuno io l'ho anche visto, e pagando in dollari cifre a sei zeri magari potrei anche procurartene tre o quattro.  :-)

 

L'effetto flash é un lampo di luce colorata, di solito in arancione, che si noterebbe nei rubini trattati al berillio quando osservati sotto un'adatta fonte di luce.

Il trattamento dovrebbe essere per termodiffusione, e quindi molto insidioso perché dovrebbe essere stabile.

 

Salvo un improbabile ritaglio del cristallo del quale modifica e di solito rinforza il colore.