La loro fama dice che sono praticamente indistruttibili, ma una granata sarebbe in grado di distruggerli?

Sono interessato alla resistenza di un diamante.

La loro fama dice che sono praticamente indistruttibili, ma è vero?

Una granata sarebbe in grado di distruggerli?

 

Buona sera, Mario

 

curiosa, anche se imprecisa la sua domanda, che oltretutto mi mette in difficoltà perché per adesso non ho ancora frequentato corsi di gemmoartiglieria...  :-)

 

Però, "resistenza" del diamante a che cosa?

Al calore? Beh, il diamante resiste fino a 1.700° e poi sublima.

Al passaggio della corrente elettrica? Il diamante di solito non  conduttore, anche se la regola non vale per il rarissimo diamante azzurro.

Alla compressione? Il nostro prezioso cristallo é davvero indistruttibile, o quasi, perché é in grado di resistere a pressioni di grandezze inimmaginabili.

 

Agli urti?

Ahi ahi, qui incomincian le dolenti note, perché la superlativa durezza del diamante NON deve essere confusa con la sua  tenacità:

questo significa che alla durezza di cui sopra si accompagna una relativa fragilità, che diventa addirittura pericolosa se l'urto esercita la sua pressione secondo direzioni particolari:;

si tratta dei cosiddetti "piani si sfaldatura", parallelamente ai quali sarebbe sufficiente un urto anche modesto per dividere in due in prezioso cristallo.

 

Il tutto nell'ipotesi di diamanti SENZA caratteristiche interne  (fratture, inclusioni varie, eccetera) che ne possano alterare le proprietà interessate.

 

Sconsigliabile quindi ipotizzare l'uso di costose granate, senza parlare della burocrazia necessaria per ottenere un cannone da usare a scopo sperimentale.  :-)