A parità di caratura, colore, purezza, fluorescenza, proporzioni e quant'altro,"brilla" maggiormente un diamante taglio rotondo brillante o uno princess?

Gentilissimo sig. Lenti,
le scrivo per risolvere un mio nuovo dubbio.


Mi chiedevo se, a parità di caratura, colore, purezza, fluorescenza, proporzioni e quant'altro,"brilla" maggiormente un diamante taglio rotondo brillante o uno princess?


Inoltre quale sarebbe la classifica di "brillantezza" dei vari tagli del diamante?


E a parità di tutte le caratteristiche qual è il rapporto di prezzo, cioè costa più il taglio rotondo brillante o il princess e di quanto uno rispetto l'altro?


Grazie.

Alessandro C.

 

Buona sera, Alessandro

 

Quanto un diamante "brilli" é secondo la mia opinione, innanzitutto una "sensazione personale...

Ma se lei mi illustrasse cos'é "l'indice di brillantezza" le sarei davvero riconoscente, visto che io ne ignoro l'esistenza!!  :-)

 

Per il resto, dal punto di vista tecnico, é impossibile stilare una classifica perché, per farlo, dovremmo per esempio confrontare almeno un centinaio di esemplari per ogni taglio, e dar loro il voto...

Concesso e non ammesso che poi i nostri occhi concordassero!  :-)

 

Il taglio standard, rotondo a brillante, ha una sua indiscussa personalità, e un fascino innegabile, ma e me piace il princess perché, non  essendo ancora "codificato" lascia per ora un margine al tagliatore per esprimere la sua scelta artistica.

 

Pur se entro certi limiti.

 

Quanto ai prezzi, il princess dovrebbe costare qualcosina meno del confratello, perché la resa percentuale rispetto al grezzo é un pochino più alta, ma non giurerei che poi sul mercato i prezzi siano davvero diversi.