Ho deciso di regalarle un diamante: solo la pietra perchè sulla montatura è molto complicata!

buonasera, ho deciso di chiedere alla mia ragazza di sposarmi e nell'occasione ho deciso di regalarle un diamante (solo la pietra perchè sulla montatura è molto complicata!!)....


Lei è una vera appassionata e vorrei cercare di regalarle il miglior prodotto possibile in relazione al mio budget (circa X.000 €).

questa è la prima offerta che mi è stata proposta ma per me è come se fosse giapponese....


0,80 carati,
colore H
clar SI 1
certif IGI
prezzo € X.XX0,00 + IVA
cut VERY GOOD
FL VSL


Pensate possa essere un buon prezzo???

grazie

 

 

Buona sera, Simone

 

non ho capito se la complicazione riguarda la montatura o la sua futura consorte, ma é chiaro che lei ha a portata di mano un'appassionata del settore:

perché allora non chiedere alla fanciulla un parere sulla bellezza del diamante che le vorrebbe regalare?

 

Sarebbe sicuro di scegliere una gemma davvero apprezzata, e prolungherebbe a dismisura il piacere dell'evento.

 

Insomma, due piccioni con una fava, si dice qui.  :-)

 

Anche lei, come tanti, mi chiede un giudizio "sulla carta", cosa che io detesto cordialmente visto che nessun papiro potrà mai descrivere la personalità di una gemma, né tantomeno quantificare l'emozione che un particolare esemplare suscita rispetto a tutti gli altri...

 

Però, interpretando il "giapponese" che avrebbe dovuto tradurle il gioielliere, le dico che il diamante propostole é nella parte alta della scala per quanto riguarda il colore, e in quella felicemente commerciale (e assolutamente consigliabile) per un diamante da indossare come "eternity".

 

Il taglio, che é la caratteristica più importante per una grossa nocciola da 0,80 ct é allo stato dell'arte:

quindi se la materia é all'altezza della situazione la gemma dovrebbe (dovrebbe, ecco l'importanza dell'osservazione e dei confronti!) sfolgorare con riflessi infiniti.

 

FL VSL (dannate, e oscure, sigle!) dovrebbe riferirsi a una fluorescenza molto lieve, di colore celeste, ovvero un fenomeno che il diamante manifesterebbe sotto le malefiche lampade UV di una discoteca.

 

Il fatto che i termini della descrizione siano in inglese mi farebbe supporre che il certificato si riferisca all'Ist. IGI di Anversa, che ritengo attendibile, anche se io avrei preferito (per ragioni pratiche) un buon certificato italiano.

 

In conclusione, se la pietra piace alla sua felice e futura metà, direi che il prezzo sia corretto e quindi le direi di comperarla tranquillamente.

 

La pietra, non la moglie, neh!  :-)