Un brillante taglio antico dalla luce bellissima.

Avrei necessità di fare valutare un brillante taglio antico che mi è pervenuto in eredità dalla mamma perchè, se del caso, vorrei venderlo.


La pietra è incastonata in un anello e non sono in grado di valutarne l'altezza esatta, ma il diametro è poco più di un centimetro, sulle tabelle trovate in internet mi pare corripsonda a tre carati circa, ma non sono in grado di valutarne le altre caratteristiche anche se la luce riflessa è bellissima.


Da chi posso farlo valutare?
A chi rivolgermi per ottenere il massimo dalla vendita?


La ringrazio delle eventuali delucidazioni che potrà fornirmi.
Cordialmente.
M. Grazia


Buon giorno, Maria Grazia

 

complimenti per il magnifico diamante dal bellissimo taglio "antico"!

 

Prima di qualsiasi altra azione, faccia pulire l'anello (a vapore, sarebbe l'optimum), e lo fotografi così com'é, secondo più angolazioni.

 

Poi faccia smontare il diamante e lo faccia certificare da un ottimo laboratorio gemmologico:

quindi lo faccia fotografare nuovamente, ben pulito e illuminato come si deve, prima di farlo sigillare nel solito, orrendo e inutile blister...

 

Che però sembra ispirare tanta fiducia.  :-)

 

A questo punto potrebbe tanto fare un giro fra le gioiellerie più importanti, quanto considerare l'ipotesi di venderlo su eBay.

 

Le auguro solo di non imbattersi in qualche frescone che la consigli di "ritagliare" un esemplare che ha già una luce bellissima per banalizzarlo (oltretutto riducendone, e non di poco, le dimensioni) in un qualsiasi taglio "moderno".

 

Certo, un "antique" é roba riservata a palati raffinati, e il buon gusto é una merce sempre più rara, ma se non ha fretta potrebbe avere, credo, un ricavo del tutto soddisfacente.

 

Meno facile indirizzarla per una valutazione, perché valore e possibile prezzo di vendita, oggi, sono  grandezze decisamente diverse, oltretutto anche più discutibili per quanto accennatole.

E nella sua città non saprei proprio chi indicarle.

 

In questo momento non vedrei prospettive di vendita molto favorevoli, ma non si sa mai...

 

Per ricavare il massimo dalla vendita potrebbe lasciare l'anello, o il diamante "in conto vendita" a quello fra i negozianti di fiducia che le avrà fatto la valutazione più interessante.

 

In ultimo le preciso che un diamante da 10 mm di diametro avrebbe una massa compresa fra 2,94 e 4,46 carati, a seconda delle varie proporzioni di taglio.