Hanno effettuato una misurazione con due tipi di calibro e mi sono sentita dire da tutti che non può essere 40 punti...

Gentile Sig. Lenti, la contatto in seguito alla mia esperienza di acquisto di un anello con diamante, acquistato per circa X.000 euro, la pietra nel certificato è scritto essere 0,40 carati, colore G/H, purezza VS/SI 1.


In questi giorni, presa dall'idea di rivenderlo per acquistare un diamante migliore, mi sono rivolta a varie gioiellerie (poiché dove l'ho acquistato non effettuano la permuta), e mi sono sentita dire da tutti che non può essere 40 punti:

hanno effettuato una misurazione con due tipi di calibro, mi hanno detto che il diamante misura circa 4,3 mm/ 4,6 mm (è un taglio brillante rotondo).


Cosa mi può dire in merito?

C'è modo senza smontare la pietra di avere una misurazione davvero attendibile?


La ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrà darmi.
Cordiali saluti

 

 

Buona sera, Francesca

mi scusi innanzitutto il ritardo, ma sto faticosamente ricuperando e.mail che credevo d'aver irrimediabilmente perduto.

 

Se la montatura del suo diamante é di tipo aperto (sulle punte, per intenderci) quel "circa" é proprio superfluo:

 

Se invece la cintura del diamante é circondata dal castone, come se fosse un colletto, allora il diametro sarà necessariamente approssimato.

Ma soprattutto NON si potranno valutare né lo spessore della cintura, spessore che é un fattore importante in tema di carature, e probabilmente nemmeno la profondità del padiglione...

 

Assumiamo però come attendibili i 4,3 - 4,6 mm del suo taglio rotondo, a brillante, e rileviamo dalle Tabelle Leveridge che la sua gemma potrebbe spaziare fra   0,28 e 0,43  ct

 

A distanza non le posso essere più preciso.