Si è rotto proprio dove si vedeva il puntino nero...

 

Salve sig. Lenti,
ho ricevuto in dono un anello con diamante da 0.53 colore F purezza SI 1. lo porto da due mesi e l'altro ieri l ho trovato scheggiato.

 

Il mio fidanzato è andato dal gioielliere dove lha comperato. ha dichiarato che questo può succedere a causa dei "piani di sfaldatura che tutti i diamanti hanno",

 

Fatto sta che si è rotto prioprio dove si vedeva il puntino nero che a detta del gioielliere era la causa del SI 1. si è offerto di sostituirlo con una pietra analoga ad un prezzo di X00 euro.

Io mi chiedo è possibile che questo succeda?

 

Può essere stato un incuria di chi ha fermato la pietra sull'anello?

 

Non so che fare, sono in pena per il mio diamante.

 

Grazie, attendo una sua gentile risposta
Michela

 

Buona sera, Michela

 

mi spiace per il suo diamante, ma non potendolo esaminare non sono in grado di azzardare molto di più di un paio di situazioni tipiche.

 

Si, nei diamanti (e anche in altre gemme) esistono dei "piani di sfaldatura", ovvero delle direzioni secondo le quali é possibile separare il cristallo in due unità diverse.

 

Lei però accenna a una "scheggiatura" e a "un puntino nero", quindi se dovessi fare un'ipotesi al buio propenderei piuttosto per una preesistente micro-frattura, oppure una zona con tensioni da stress provocare proprio dall'inclusione che appariva come un puntino vero.

 

Un successivo urto, tanto al momento del montaggio quanto durante un successivo uso, potrebbero aver causato la scheggiatura notata ora con tanto rammarico.

 

Mi sembra che, nella sfortuna, il gioielliere si sia dimostrato comprensivo e disponibile, e spero che lei possa superare presto la crisi  attuale.