Come mai la mia collana di rubini mi macchia le camicette?

Come mai mia collana di rubini mi macchia le camicette?

Ho una collana di radice di rubino che perde colore macchiando le camicette.

Mi hanno detto che bisogna farla bollire in acqua.

E' vero? Sono perplessa ed esitante e mi piacerebbe avere il parere di un esperto.

Grazie, cordiali saluti

Elena

 

 

Buona sera, Elena

 

Rubini, zaffiri e smeraldi (come le altre gemme di origine minerale) NON hanno "radici":

con questo infelice e improprio termine sono indicati individui che di solito presentano un "disordine" cristallino tale da renderli poco (o per nulla) trasparenti,  tanto che vengono usati per l'oggettistica meno impegnativa.

 

A volte sono anche sottoposti a trattamenti "cosmetici" di vario tipo al fine di renderli più attraenti, ma un processo tanto grossolano da macchiare poi gli abiti dell'infelice acquirente farebbe arrossire persino il più sprovveduto degli imbianchini!

 

Faccia pure bollire in acqua e sapone la sua collana (lasciandola poi raffreddare LENTAMENTE), o la immerga per qualche ora in un qualsiasi solvente (benzina, trielina, acetone, ecc.), ma sappia che salverà le camicette con la perdita di tutto il colore che é stato aggiunto ai suoi rubini in modo così maldestro.

 

Riterrei infatti che nel suo caso si tratti di una colorazione esclusivamente superficiale, essendo il corindone un materiale molto compatto e quindi raramente abbastanza ricco di fratture in grado di far penetrare i coloranti in profondità.