Dovrei importare 2 o 3 pezzi di diamante grezzo per la mia collezione

Buonasera,

ho scritto dal sito, ma non ho capito se é stata inviata.


Volevo un'informazione.

Dovrei importare dal xxx 2 3 pezzi di diamante grezzo per la mia

collezione, che documenti devo avere?


Oltre al prodotto sigillato e al documento di origine?

In caso in cui il venditore dovesse inviarmeli senza attenersi alle

normative, cosa mi potrebbe succedere?


Grazie per la risposta molto gentile.


Irene

 

Buona sera, Irene

 

lei non specifica se l'importazione riguarderebbe i due o tre pezzi che lei riporterebbe personalmente ("merce al seguito") oppure se si tratterebbe di una spedizione "schiavo dogana".

 

Le anticipo subito che se i due o tre grezzi fossero già in suo possesso, in Italia, nessuno potrebbe chiederle nulla, perché la legge recita "il possesso vale titolo", punto e basta.

 

Ovviamente, questi NON devono essere l'oggetto della sua attività commerciale, in caso lei ne abbia una.

 

Per importarli via dogana servono invece le fatture d'acquisto (varie copie), il certificato d'origine, e il "Kimberly Process" attestante che la materia non proviene da Stati in guerra.

 

Ma se i suoi diamanti non sono delle dimensioni di un'albicocca, e di ottima qualità, lo sdoganamento in Italia é una vera e propria roulette:

velocissima, a volte, o di una lenta e costosa prassi burocratica, con tanto di spedizioniere doganale e perizia "ad valorem" da parte di un perito come me, accreditato presso la dogana del porto di sbarco.

 

Ben diversa la situazione a Bruxelles, o meglio ad Anversa, dove o passerebbero fra l'indifferenza dei doganieri, oppure le farebbero pagare iva e dazio in base alla fattura, nel giro di un quarto d'ora.

 

Auguri.