da ragazzo non esperto ma che vorrebbe investire su un diamante - 2 -

La ringrazio per la gentile risposta, è stato un piacere riceverla così presto, mi scuso anticipatamente ma avrei un ultimo quesito, dalla sua risposta mi pare di capire che non dovrei avere dubbi sull'autenticità e fin li tutto ok, il fatto è che sono nel dubbio tra 2 diamanti.
Tra questo : DIAMANTE NATURALE TAGLIO BRILLANTE CERTIFICATO IGI ANVERSA N. CERTIFICATO F1M14863 CARATI 0,13 COLORE F PUREZZA IF prezzo X00 euro.
Oppure questo : DIAMANTE NATURALE MASSA: CT. 0.30 TAGLIO: BRILLANTE PUREZZA: VVS2 COLORE: G LA PIETRA E' BLISTERATA E SIGILLATA E VIENE FORNITA CON: - SCRIGNO IN PLEXIGLAS CON CERTIFICATO (con logo G.I.A. America) ALLEGATO prezzo X00 euro.
Tralasciano per un attimo il carato da non esperto mi pare che si il primo sia decisamente molto piu piccolo ma a livello di purezza pietra sia migliore in confronto al secondo da 500 euro.
Scusi ancora se mi permetto questa domanda.
La ringrazio anticipatamente è davvero gentile Luca
Buona sera, Luca
niente paura, chiedi pure per tutti i dubbi che ti venissero... sperando che io sia in grado di chiarirteli, ovviamente!  :-)
In ogni caso, é SEMPRE meglio chiedere PRIMA di un acquisto, che non dopo...
Entrambi gli esemplari descritti mi sembrano avere un corretto rapporto costo/qualità, ma se ci stai come budget ti consiglierei senza esitazioni il secondo.
La differenza di colore é davvero minima, e comunque siamo ai livelli alti.
Quanto al grado di Clarity VVS 2 sappi che si tratta di caratteristiche interne talmente insignificanti che se non te le faccio vedere io, col microscopio, con la sola lente ci passeresti mezza giornata...
Senza vedere nulla, probabilmente.
Scegli quindi a seconda delle tue possibilità, ma ricordati che secondo me i diamanti si dovrebbero comperare solo dopo averli esaminati di persona:
perché la bontà del taglio offre sensazioni indefinibili e non certo descrivibili con una sigla su di un certificato.