D color IF da un carato: quanto costa?

Da un po' non le scrivo, vorrei sapere dopo aver valutato sul rapaport e vari siti un diamante con le seguenti caratteristiche se e dove posso trovarlo, mi sa indicare qualcuno?

Forse a Valenza, che è non lontanissima da qui?

Il prezzo premetto è di xx.000€, è giusto?

TAGLIO: BRILLANTE
CARATURA: 1,01
COLORE: D
PUREZZA: IF
FLUORESCENZA: NONE
CUT: EXCELLENT
SIMMETRY: EXCELLENT
POLISH: EXCELLENT

ESISTE DI MEGLIO NELLE CARATTERISTICHE, 
HO TRASCURATO QUALCOSA?
PER IL CERTIFICATO CERCHEREI IGI,

Grazie 

 


 

Buon giorno, Alessandro

No, lei ha optato per quanto di meglio si trova (si troverebbe) fra i diamanti, dimenticando solo di precisare la forma: rotondo, immagino.

Il prezzo é adeguato al livello qualitativo, ma probabilmente si può risparmiare  qualche punto percentuale, cercando con calma a Valenza.

Per il certificato io non escluderei HRD e Visconti, che graduano con i medesimi Standard (nota: HRD ha recentemente introdotto anche "excellent" fra i suoi livelli), ma stiamo parlando delle Proporzioni Standard Scan. D.N.

(Se si trovassero) io prenderei più che volentieri in esame anche i tagli "Tolkowsky" e "buon taglio prativo", che hanno una resa ottica superlativa, con corona più alta e tavola leggermente più stretta (Tolkowsky) dello Scan. D.N.

Le sconsiglio invece la caratura da 1,01 che considero rischiosa per il montaggio... (veda precedenti spiegazioni) ma se lei intende conservare il diamante in blister, cancelli quanto sopra che, nella peggiore delle ipotesi, sarebbe un problema solo in caso di rivendita.

Infine, se crede, potrei occuparmi io della ricerca dell'esemplare in questione, visto che questa é da anni la mia attività principale, oltre ai corsi di gemmologia.

Cordiali saluti.