Studiare gemmologia per trovare lavoro


Buongiorno, mi chiamo Michela e volevo avere qualche informazione sul mondo della gemmologia.

Sono laureata in scienze geologiche da 3 anni e ho la passione per le pietre e le gemme.
Mi piacerebbe molto intraprendere uno studio più approfondito a riguardo e fare di questa passione una professione.

Mi sono informata per quanto riguarda i corsi sul diamante e sulle pietre di colore che vengono svolti da xxx e nonostante la buona impressione e la serietà che mi ha trasmesso questo centro formativo ho ancora dei dubbi.

I miei dubbi sono dettati soprattutto dai costi di questi corsi.

Ovviamente ho un lavoro precario che potrebbe terminare da un momento all’altro, e un affitto da pagare:
per me intraprendere questa strada vorrebbe dire fare un grande sacrificio e per prendere una decisione ho bisogno di avere più informazioni possibili per quanto riguarda il lavoro in questo campo.

Vorrei sapere se anche solo con il diploma del diamante è già possibile trovare un’occupazione che magari mi permetta in seguito di conseguire il diploma da gemmologo.

Non so se voi potete darmi delle informazioni a riguardo, capisco che le variabili sono molte e che ovviamente il mondo del lavoro è un’incognita per tutti, ma magari potrei avere un quadro più obiettivo da voi che siete nel campo e che avete intrapreso questa professione.

Vi ringrazio anticipatamente,

Michela




Buona sera, Michela
si, credo proprio di poterle dare informazioni al riguardo, ma le anticipo subito che potrebbero essere pesantemente deludenti, soprattutto per chi si trovasse nella situazione precaria che lei mi ha descritto.

Immagino lei abbia già letto le risposte nel settore "corsi" e "varie":

http://www.gemmologia.net/domande/index.php?p=default&cat=6 http://www.gemmologia.net/domande/index.php?p=default&cat=4

ma il nocciolo del problema é che, per ora, sarebbero ben pochi gli operatori del settore disposti ad assumerla come gemmologa, per affidarle quindi un settore tanto "delicato" come la gestione del portafoglio pietre della ditta.

Per mia esperienza, TUTTI i partecipanti dei miei corsi di gemmologia AVEVANO GIÀ un impiego attinente, e intendevano così specializzarsi (o almeno perfezionarsi con l’aggiornamento), per contribuire alla crescita qualitativa dell’azienda.

Le sole eccezioni erano, e sono, per quanti vogliono intraprendere attività di tipo professionale o imprenditoriale IN PROPRIO.

In ogni caso non si lasci irretire da ciarlatani che le facessero balenare rosee prospettive di impieghi gratificanti e ben remunerati:
con i suoi titoli accademici lei avrebbe già una "chance" in più, ma solo quella...
Poi, la lotta sarebbe lunga e dura.

In ogni caso tenga presente che, a parte "la buona impressione e la serietà...", prima di impegnarsi in corsi comunque costosi, verifichi:

a - la capacità didattica e l’effettiva esperienza operativa dei docenti,perché non sarebbe la prima volta l’amara scoperta che gli insegnanti sono ex studenti promossi al rango di professori per... ragioni economiche;

b - l’attezzatura didattica, tanto quella collettiva quanto quella individuale, che devono essere ai massimi livelli;
e, infine,

c - il campo operativo (diamanti e/o pietre di colore) del suo eventuale datore di lavoro, pur dando per scontato che una competenza "multigemma" sarebbe più appetibile.

O, almeno, lo sarebbe per un numero maggiore di potenziali interlocutori.

Lieto se potrò esserle utile, mi consideri a sua disposizione per eventuali altri dettagli.