Per comperare gemme nei Paesi produttori


Desidero avere informazioni circa un corso rapido per riconoscere le gemme artificiali da quelle naturali e la loro purezza, in quanto dovrò recarmi nei luoghi di estrazione per acquisti conto terzi e non vorrei prendere delle delle fregature (sono un geometra e di gemme non ne capisco molto).

Quali corsi occorre fare, quanto costano e come sono articolati.

Per il momento ringrazio.
Geom. B.




Buon giorno, geometra G.
partire da zero, nel mondo delle gemme, vuol dire avere la possibilità di acquisire informazioni corrette e utilizzabili proficuamente, la posto di quelle nozioni raffazzonate, fuorvianti ed economicamente pericolose che circolano alla grande,

Ciò premesso, l’acquisto nei luoghi d’origine offre tanto delle buone occasioni, quanto le "fregature" cui lei accenna, proprio per la faciloneria che caratterizza sovente i nuovi adepti.

Lei terrà conto, e mi preciserà, se i suoi interessi verteranno SOLO sule gemme già tagliate, da far
eventualmente ritoccare a casa nostra, oppure anche (o prevalentemente) sui grezzi.

Nel primo caso, che le consiglio caldamente, il corso intensivo di una settimana le darebbe la possibilità di riconoscere le "impronte digitali" del materiale naturale da scegliere e di quello, naturale, sintetico o adulterato, da scartare.

Per i grezzi il discorso si complica, perché stabilita la natura di un cristallo, il problema consiste nel saper valutare cosa si ricaverò dal tagliato, in quantità e qualità, e queste deduzioni conseguono a un’esperienza che nessun corso le potrà mai trasmettere.

Un corso individuale sulle pietre di colore (veda i dettagli nel sito, alla voce Gem Lab le costerebbe 1,500 €, e visto che ho rimandato un viaggio in Africa, le potrei dedicare questa settimana, oppure la prossima.

Mi faccia sapere se le servono altri dettagli e, se crede, anche il Paese, / i Paesi di suo interesse, e magari le potrò dare qualche informazione supplementare.

In ogni caso, soprattutto perché si tratterebbe di acquisti per conto terzi, le consiglierei molta prudenza.