Corso di taglio sul diamante.



Salve,

data la sua esperienza, volevo chiederle se conosce un’istituto che offra corsi per il taglio del diamante all’estero.

Qui in Italia, non esistono (come lei già in passato mi ha confermato), ma ciò che mi meraviglia é che neanche nella tanto agognata Anversa ce ne siano, I.G.I., G.I.A., e varie non sono perciò di aiuto.

Poi oltre questo volevo sapere, secondo la sua personalissima opinione se aprire una taglieria qui in Italia sia di pietre preziose che di diamanti, potrebbe dimostrarsi un’impresa redditizia.

Certo questo dipenderà da una molteplicità di fattori ma la mia é una domanda che gradirebbe anche una risposta meramente indicativa.

Nel ringraziarla anticipatamente, le porgo distinti saluti.

Egregio signor C.

Anche se qualcuno vi si dedica per hobby, il taglio delle pietre é un’attività prettamente professionale:
per questo nelle zone "gemmifere" la si insegna esclusivamente "a bottega", e richiede molto tempo e insegnanti qualificati.

E la materia prima, naturalmente, che per una scuola "seria" sarebbe molto costosa...!

Le taglierie che conosco io lavorano a pieno ritmo (beate loro!) ma operano in zone orafe: Valenza, Vicenza, Arezzo, Napoli, oppure sono collegate con contratti di garanzia a grandi organizzazioni commerciali.

Nella sua zona ci sarebbero incentivi particolarmente interessanti, ma prima di tentare l’avventura di un insediamento produttivo le suggerirei caldamente, oltre a garantirsi una solida preparazione professionale, anche una serie di rapporti commerciali:

per rendere il suo futuro meno incerto di quanto lo stato attuale dell’economia faccia temere. :-)


Grazie per la celere risposta, e per la cortesia sempre dimostrata.

Spero di non infastidirla se le chiedo a cosa si riferisce quando parla d’incentivi particolarmente interessanti.

Per quanto riguarda la preparazione la sto curando or ora proprio in questo periodo, l’unico problema è che come le dicevo vi sono corsi su tutto il materiale gemmifero tranne che sul diamante, che sarebbe una novità se introdotta qui in Italia.

Proprio non sa dirmi se esiste una scuola dove apprendere il particolare taglio di questa gemma, sia essa in qualsiasi parte del globo?

Grazie ancora,

Buon giorno, Walter

Niente da fare: per imparare a tagliare il diamante é necessario andare a Tel Aviv, ad Anversa, o magari anche ad Amsterdam (volendo escludere Thailandia, India, Sud Africa e Malaysia...).

E poi, trovare qualcuno che voglia insegnare, con la certezza che l’allievo se ne andrà non appena imparato il mestiere in modo decente!

Circa gli incentivi, senta negli assessorati per la formazione professionale, e per l’imprenditoria giovanile e/o femminile), in comune, in provincia e in regione;
se riesce svegliare qualcuno dal letargo :-) potrà scoprire che per quella via ci sarebbero molte possibilità di finanziamento.

Magari, anche per un programma come il mio CoperTec (v. formazione professionale, nel sito).

A presto.