Avrei delle domande un poco più specifiche sui corsi...


...Ovviamente il mio interessamento alla gemmologia é legato al mio lavoro e al posto in cui vivo...
In ogni caso avrei delle domande un poco più specifiche sui corsi.

Voi consigliate un corso individuale o collettivo?
Eventualmente quando si potrebbe iniziare un corso individuale?
è prtevisto anche lo studio delle pietre dure?
E delle perle?
è possibile in sole due settimane avere una conoscenza completa delle pietre preziose?

In caso la risposta fosse affermativa, come mai altre società fanno corsi annuali?

Scusate la mia franchezza ma vorrei essere certo di ottenere il meglio a livello di conoscenza gemmologica in quanto essendo dall’altra parte del mondo in futuro dovrò cavarmela da solo senza appoggio di nessuno in Italia.

Ci tengo a puntualizzare che le mie non sono polemiche ma semplicemente richiesta di informazioni il più possibile dettagliate.






Egregio signor T. apprezzo la precisione delle sue domande, che denotano un interesse specifico e ben motivato.
I miei corsi riguardano SOLO i materiali inorganici e trasparenti, quindi niente perle, coralli, tartaruga e avorio, né pietre massive.

I corsi individuali sono, di solito, più produttivi perché
a - si procede a una velocità commisurata all’apprendimento del partecipante, e
b - ci si può permettere una certa libertà di personalizzazione circa i campioni da studiare, eventualmente enfatizzando le osservazioni su quelli inerentii uno specifico futuro interesse professionale.

Naturalmente, aggiungendo ai programmi materie mnemoniche come la chimica e la cristallografia si possono dilatare i tempi ben oltre l’anno da lei indicato, e se poi volesse aggiungere anche periodici esami (e relative reiterazioni didattiche conseguenti alle consuete bocciature...) arriverebbe tranquillamente ai due anni e oltre di molti, infelici studenti...

E senza contare i successivi "corsi di specializzazione"...

Ultimo, ma non meno importante, il particolare del numero e della qualità delle dotazioni tecniche a disposizione di OGNI partecipante:
anche nel caso di un numero ridotto di allievi, c’é il rischio di fare la fila in attesa che si liberi qualcuno degli apparecchi veramente aggiornati.

Sempre cke il corso ne sia comunque dotato, ovviamente...

Con un programma intensivo del tipo di quelli da me proposti si impara a utilizzare gli strumenti gemmologici acquisendo una sufficiente conoscenza per procedere poi nell’approfondimento per proprio conto, con l’aiuto di una strumentazione adeguata, nonché di testi e fotografie attuali.

Questo significa saper operare come un gemmologo analista e risolvere la quasi totalità dei quesiti più consueti, per fermarsi ove permanessero i dubbi che solo l’esperienza e una consulenza adeguata potrebbero (quasi certamente) fugare.

Le sottolineo ancora che nessun corso, quale ne sia la durata, le darebbe una certezza diagnostica assoluta, vista la vastità e la continua evoluzione del settore:

rimarrebbe quindi suo compito valutare adeguatamente
1 - le future, reali necessità operative, e
2 - il rapporto costi/risultati per lei più conveniente, in un ventaglio di offerte abbastanza diversificto.

Mi scriva tranquillamente se le occorrono altri dettagli.