Il diploma di gemmologo é riconosciuto?


Sig Lenti la ringranzio per gli auguri e contraccambio con un grosso in bocca al lupo, sarei interessato ad fequentare dei corsi (diamante pietre di colore ) al fine di raggiungere il diploma di gemmologo.

Ho letto alcuni trafiletti e non ho ben capito se il diploma che rilasciate voi é riconosciuto in Italia e nel mondo, a tal proposito le sarei grato se mi rendesse più chiara la situazione...






Egregio signor B. lei non ha compilato il modulo, né la prima volta, né ora, quindi non sapendo sove abita non posso informatla dell’eventuale calendario dei corsi nella sua zona.

A parte questo, le preciso che non esistono corsi "riconosciuti" ufficialmente, perché (per fortuna) la burocrazia non si é ancora presa il disturbo di cosificare i programmi con i quali acquisire i "titoli" per aspirare al titolo di colletto bianco.

Quindi, i corsi sono solo ed esclusivamente privati, e valgono per quanto sono qualificati i docenti, e aggiornate le attrezzature tecniche.

A livello europeo sarebbero "riconosciuti" alcuni diplomi di varie nazionalità, ma resto dell’idea che sia innanzitutto un’efficace operazione di maquillage.

O di marketing, se preferisce, perché la domanda di base doverebbe essere "Con il titolo taldeitali" quali prospettive di lavoro ci sono?"

E a questo punto la sola risposta onesta sarebbe una sola, ovvero:

"Quelle che ti creerai col tuo impegno, e con la tua professionalità".

Nel mondo reale, ovviamente.

Se invece le mire riguardano un impiego statale, o una cattredra qualsiasi, allora sarà opportuno mirate a un curriculum estremamente appariscente, perché attorno a quel tipo di osso ci sarebbero già parecchi pretendenti impegnati ad arrotare i denti.