Solamente un gioielliere mi ha detto che in realtà il taglio Marquise ha un'ottima...

Salve sig. Lenti,
sarei intenzionato ad acquistare un diamante taglio Marquise, ma sono titubante sulla riuscita rispetto al taglio.

 

Mi spiego meglio.


Molti gioiellieri mi hanno detto e consigliato che il suddetto taglio non ha una riuscita in proporzione al taglio-dimensione e visibilità, quindi di optare verso ciò che hanno pronto alla vendita e cioè, taglio classico rotondo per loro 1 carato taglio "rotondo" ha una riuscita migliore rispetto 1 carato taglio Marquise...

 

Solamente un gioielliere mi ha detto che in realtà il taglio Marquise ha un'ottima riuscita in proporzione alla dimensione e quindi il taglio non sminuisce la pietra.

Adesso, chiedo aiuto a lei, questo taglio sfavorisce la dimensione?

 

E per fare bella figura (ci tengo) servono almeno due carati visto il taglio?
Mi illumini... e grazie

 

Submitted by 217.221.169.13

 

Buon giorno, Luca

 

non mi stupisce che tanti gioiellieri le abbiano sconsigliato l'acquisto di un diamante taglio "a marquise", per la semplice (e unica!) ragione che non lo avevano in casa...

 

Squallida invece, e fasulla, la "spiegazione" a proposito del taglio, che mi farebbe fortemente dubitare della preparazione e/o della correttezza di chi racconta certe frottole.  :-)

 

Il taglio del diamante, di qualsiasi forma, é fatto proprio per valorizzare l'aspetto della gemma, e quindi SE ESEGUITO CORRETTAMENTE sarà perfettamente in grado di farle fare una gran bella figura.

E la caratura sarà soltanto una questione di costi.

 

Certo, il taglio rotondo a brillante é quello che va per la maggiore, quindi i commercianti lo privilegiano fra gli esemplari disponibili, mentre il taglio "a marquise") e quasi tutti i "tagli e forme di fantasia" sono acquistati prevalentemente su richiesta.

 

Personalmente considero la deliziosa "barchetta" una scelta molto raffinata, come solitaire, e se avrà la possibilità di osservarne più di una vedrà come la luminosa vivacità di luci che sprigiona non ha nulla da invidiare agli altri tagli...

 

Con, in più, il non indifferente vantaggio di prestarsi particolarmente bene, un domani, alla realizzazione di  un altro oggetto mediante l'accostamento di altre gemme.

Cosa non altrettanto semplice, né felice, con un taglio rotondo.

 

Ovviamente, la particolare forma rende asimmetrica soprattutto la distribuzione della luce rifratta, ma a mio avviso anche questo é uno dei pregi dei "marquise" che hanno adornato regine e principesse di tutto il mondo.

 

E anche loro ci tenevano (e ci tengono) a fare bella figura.  :-)