- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2040
Ametiste in quarzi o in carati
Salve
Innanzitutto complimenti per il sito, uno dei migliori che abbia mia visitato.
Mi sono arrivate delle gemme in regalo, le caratteristiche in fattura sono complete, me c’è una cosa che nella descrizione non mi convince, normalmente il peso di una gemma è in carati giusto?
Questi nella descrizione dell’oggetto inseriscono tutti i parametri tranne la caratura.
Es. Amethyst, pear shaped, 6x4mm, A grade. (Natural) Pkg of 2.
Da neofita, mi spiegherebbe cosa significa "Pkg of 2"? che è presente in tutti gli oggetti, e in alcune cambia solo il numero mantenendo una numerazione pari.
Grazie per il tempo dedicatomi
Renato
Buona sera, Renato
grazie per il lusinghiero apprezzamento, e complimenti aver ricevuto in regalo degli esemplari dal caldo, vellutato colore, che in Italia sono sovente, e ingiustamente, sottovalutati.
Quanto alla massa delle gemme, normalmente si esprime in carati... ma non sempre, trattandosi innanzitutto di una consuetudine o, se preferisce, di una comodità della quale approfittano gli addetti al settore..
E dato che il carato é un sotto-multiplo del grammo (le ricordo che un grammo é pari a cinque carati), nessuno le potrebbe proibire d’indicare il prezzo dei diamanti da gioielleria usando come unità di misura il quintale...
A patto che non la spaventi lo sproposito di zeri che ne risulterebbe. :-)
Per il quarzo varietà ametista é però normale trovare la massa indicata indifferentemente in grammi o, almeno per gli esemplari più pregiati, in carati.
Nessun mistero invece per la sigla Pkg, abbreviazione dall’inglese "package", ossia "confezione", a cui segue il numero dei pezzi che questa contiene.
Buon week end.
Gianfranco.