- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2872
Ancora sul "solito" smeraldo
Buona serata Gianfranco,
ricorro alla tua saggezza e - forse - alla tua opera professionale, per l'acquisto del "solito" smeraldo.
Per svariati motivi, non ultimo quello economico, avevo abbandonato l'idea di comprare uno smeraldo, ma un commerciante - ma anche amico - cui avevo espresso il desiderio mesi fa mi ha proposto ora un anello con smeraldo, a lui pervenuto in "occasione", perchè commercia in tutt'altro settore.
Si tratta di una pietra di circa xx carati - anche troppo grande per me - montata in maniera che a me non piace, e quindi da far rimontare.
Vorrei capire se il prezzo proposto, è congruo - tenendo conto che la montatura io non la userei - e credo potresti aiutarmi sia per la valutazione che per la scelta della nuova montatura.
Ho messo però un forse perchè la pietra ha un colore che mi pare "strano", non so neanche capire se mi piace, brillante come quello dei semafori moderni, forse troppo?
Se potessi avere un "conforto" sul fatto che la pietra ha un bel colore mi sentirei di procedere - vengo a fartela esaminare etc. - altrimenti mi fermo subito.
L'anello ha un suo certificato con foto, ma ovviamente aspetto che tu mi dica che puoi e vuoi per inviare.
P.s.
so che dici di dar retta ai propri occhi e al proprio gusto per decidere, ma la spesa - almeno per me - non è piccola, il colore è davvero inusuale (bello sì, ma forse troppo vistoso?).
Al tempo stesso so che il mio amico è davvero convinto che sia una buona occasione, ma - ahimè - di gioielli e pietre non si intende, insomma non so cosa fare e - forse - come da ultimo mi accade, non farò proprio nulla.
Grazie comunque,
Manuela
Ciao, Manuela, e ben ritrovata.
Ti ringrazio per la fiducia nella mia esperienza nelle gemme, perché in quanto a "saggezza" in generale mi sento piuttosto carente... :-)
Quindi sgomberiamo subito il campo da un paio di malintesi:
a - il solo "difetto" che NESSUNA gemma avrà MAI é quello di avere un colore "troppo bello"
b - "facendo" si ha il 50% di rischio di sbagliare, "non facendo" (mai nulla) se ne ha invece la certezza.
Giusta quindi la preoccupazione di acquisire PRIMA certezze e garanzie, sempre a patto che la gemma in questione ti piaccia.
Nessun problema né per un eventuale ritaglio, se fosse necessario ricondurla alle simmetrie ottimali, né per montarla su un anello o un ciondolo di tuo gusto, magari disegnato da te.
Ora sono davvero curioso di vedere innanzitutto il certificato cui accenni, che puoi mandarmi previo passaggio allo scanner, e poi lo smeraldo stesso;
intanto, per favore preavvisa l'amico commerciante che per analizzare la gemma sarà quasi certamente necessario toglierla dalla montatura attuale.
Se é stata montata dentro un castone (un bordo che circonda tutta la cintura della gemma), il castone sarebbe segato via.
E magari il successivo ripristino difficile, o addirittura impossibile.
In ogni caso telefonami, e concorderemo i dettagli di un appuntamento.
Confermo infine la raccomandazione circa il proprio gusto e i propri occhi:
naturalmente solo con la certezza di ammirare un esemplare integro e naturale.