- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2451
Avendo io un diamante grezzo D color di 6 ct, cosa e quanto…?
Io ho un diamante grezzo da 6 kt colore D purezza VS1 tagliandolo quanto potrei ricavare in kt?
E A Che Prezzo Potrei Venderlo?
Da Premettere Che Sono Ignorante In Materia ;-)
Buona sera, Daniele
é stato lei a mettere tutte quelle maiuscole, oppure si tratta del prodotto di quelle trappole elettroniche che si titillano con la punta di un dito?
Sa, fanno male agli occhi quasi quanto la sigla kt (titolo dell'oro, es. 18 kt oppure 14 kt) usata al posto di ct (carato come unità di massa per gemme)… :-)
Spero lei ne vorrà tener conto in futuro, e intanto la informo che (per me) é impossibile dare anche soltanto una risposta attendibile alle sue diverse domande!
Infatti, passi per il colore del grezzo, che (forse) si potrebbe apprezzare con buona approssimazione, ma tanto per incominciare il grado di clarity sarebbe soprattutto un azzardo.
VS 1 é un "voto" che si esprime solo DOPO aver trasformato il grezzo in una gemma sfaccettata secondo le forme e le simmetrie prescelte, e NON PRIMA.
Con un taglio opportunamente orientato, infatti, si potrebbe ridurre la visibilità di alcune delle caratteristiche interne individuate, o addirittura eliminarle del tutto.
Ovviamente previa valutazione del sacrificio in termini di calo ponderale rispetto al cristallo grezzo, ma l'operazione deve essere studiata molto attentamente.
E comunque é suscettibile di risultati anche molto differenti da caso a caso.
Poi, calcoli di "resa percentuale" dei grezzi si fanno innanzitutto su lotti possibilmente consistenti di cristalli, di solito già selezionati in gruppi omogenei almeno per forma:
quindi precisarle che si potrebbe ricavare dal 40 al 60% di prodotto tagliato equivarrebbe quasi certamente a mandarla fuori strada…
O a darle delle percentuali inutili perché troppo lontane fra loro, perché senza vedere il suo cristallo, né ipotizzarne la forma di taglio tanto varrebbe gettare in aria la classica moneta per un valore qualsiasi compreso fra quelli indicati. :-)
Quanto allo stimare un ipotetico prezzo di vendita, considerando tutte le incognite di cui sopra direi che saremmo nella gemmofantasia più spinta, anche senza aggiungere ulteriori incognite quali "ma a chi vorrebbe poi vendere il suo prezioso diamante?" :-)
Si, perché ricordi sempre che senza un compratore motivato e deciso, tutti i beni in genere e un diamante in particolare non varrebbero proprio nulla.