Il colore potrebbe anche essere interessante, ma tutto il resto...

Gentile sig. Lenti, 

 

le scrivo la presente per chiedervi una quotazione di un diamante periziato Cisgem, con le seguenti caratteristiche:

 

Polish:            Poor

Symmetry:     Poor

Proportions:   Fair

Natural          Diamond

Weight:          2.06 ct

Colour:           L - Brown

Clarity 10 X:  VVS2

UV Fluor.:      NIL

 

Shape and Cut: round brilliant

Girdle: bruted, thin to thick (average 4.0%)

Measurements: 7.95 x 8.07 mm / h 5.26 mm

 

In attesa di un vs gentile riscontro invio i più cordiali saluti.

 

Stefano 

Buona sera, Stefano

le caratteristiche elencate dal Cisgem forniscono un quadro d'insieme abbastanza scoraggiante per chi ipotizzasse l'acquisto del diamante, e sono pressoché inutili per approssimarne un valore appena appena… credibile.

Almeno dal punto di vista tecnico, i cui risultati sarebbero la sola base di calcolo utilizzabile allo scopo.

Vede, così com'é il suo diamante avrebbe innanzitutto il problema di trovare un compratore, il quale molto probabilmente le offrirebbe una cifra vergognosamente bassa, magari aggiungendo all'offerta un incoraggiamento del tipo "ti conviene accettare in fretta, prima che io cambi idea…"    :-)

Però quanto potrebbe corrispondere "una cifra  vergognosamente bassa"  non si può tradurre in numeri senza vedere il diamante.  :-)

Per non lasciarla a bocca asciutta potrei innanzitutto ventilare un'ipotesi di ritaglio, tanto per avere una simmetria e delle proporzioni gradevoli quanto per ridare anche alla cintura una geometria accettabile.

E un ritaglio, oltre a costarle (a Valenza) circa 500 €, causerebbe una marcata riduzione della caratura, che da oltre 2 ct potrebbe tranquillamente scendere magari fino a 1,25 ct.

Ma, sia chiaro,  non potrei calcolare questo calo con una precisione accettabile senza studiare il suo cristallo con un buon proportionscope.

Ritagliato quindi l'esemplare secondo proporzioni corrette, e gratificandolo con una politura dignitosa, un diamante L color / VVS2 sarebbe valutato circa 5.000 U$D al carato dal listino Rapaport.

Un listino, sarà bene ricordarlo, riferito alla borsa diamanti di N. York e che pertanto NON tiene conto delle NOSTRE situazioni di mercato.

Lacerante dubbio finale:é una gemma da far ritagliare senza esitazioni?

Risposta diplomatica: NO, se a lei piacesse così come si trova ora!  :-)