- Categoria: Diamanti
- Visite: 2233
Una raffica di domande... prima di cena (3)
Gentile Gianfranco,
mi permetto di disturbarla per l’ultima volta perchè è il solo che può fugarmi gli ultimi (si fa per dire...) dubbi prima dell’acquisto della pietra.
Ho letto della sua contrarietà all’incisione al laser del diamante (credo proprio per il suo amore per la pietra) ma... se non si ha un gioielliere davvero di fiducia, non pensa che questa tecnica (ovviamente la pietra non la farei incidere io, mi riferisco alle cerificazioni GIA) rassicurerebbe davvero l’acquirente sulla reale incastonatura della pietra scelta e che la stessa corrisponda al certificato allegato?
Ho anche letto che la combinazione migliore secondo lei per rapporto qualità/prezzo in relazione al brillante da solitario è G/vvs, come taglio e finitura very good very good andrebbero bene?
Anche se ho visto un brillante G VS che mi è sembrato, non so se sarà stata la luce o un lampo negli occhi, più vivace di un G IF!?!
Purtroppo dalle mie parti non è che ci siano professionisti di riferimento in questo settore per eventuali verifiche e non conosco alcun gioielliere davvero di fiducia, quindi non mi resta che considerare un certificato IGI o GIA e assistere, se fosse possibile (qualcuno me lo ha proposto), al "montaggio".
In compenso abbiamo un limoncello (color citrino?) davvero fenomenale, per non parlare di cannoli e granite!
E’ tutto talmente "difficile" che capisco chi compra i classici e forse più commerciali H vvs già montati da note aziende, sicuramente si stressa di meno :-)
La ringrazio come sempre,
Paola
Buon giorno, Paola
io sogno le granite siciliane (di latte di mandorla) almeno quanto lei il suo diamante, e quanto al limoncello e al marsala (SENZA l’uovo...!) ne sono ambasciatore entusiasta da ormai molto tempo. :-).
Sono felice che un diamante in particolare le abbia rivelato il "lampo" che l’ha colpita:
perché cercare ancora, e porsi tanti dubbi?
Guardi che un gioielliere, credo qualsiasi gioielliere, mirerà innanzitutto ad avere una cliente soddisfatta, e quindi a garantirsi altre vendite anche per il futuro. Oltre, naturalmente, alla pubblicità del "passa parola":
Ma se proprio vuole un certificato estero, punti all’HRD, che da noi é considerato il massimo. Il livello di taglio VG/VG é decisamente appetibile, ma sempre che suoi occhi le diano il benestare, previa quell’indefinibile emozione che, credo, lei abbia già provato.
Insieme al dolce "stress" della ricerca e dei confronti. :-)
Le confermo la mia avversione per la marcatura laser sui diamanti, per le ragioni già elencate...
E anche perché, volendo fare "pasticci", una macchinetta per tale uso costa poche migliaia di dollari, e sarebbe quindi alla portata di qualsiasi truffatore:
a buon intenditor...
Mi spiace e mi stupisce che dalle sue parti non sia raggiungibile nessun consulente in gemme:
vuol dire che se la Regione mi sponsorizzasse, organizzerò io un corso per gli/le appassionati/e. :-)
Saluti nostalgici per la sua bella terra.
Gianfranco.
P.s.
Perché continua a ripetere "disturbarmi", per di più scusandosi?
A me piace pensare d’essere utile a qualcuno, soprattutto nel momento della scelta.
Anche se questo m’ha procurato parecchie antipatie:
indovini da parte di chi...!