- Categoria: Diamanti
- Visite: 3180
Un laboratorio che può migliorare la purezza del diamante?
Buon giorno, la ringrazio per le risposte che mi ha dato nelle mie precedenti e.mail, vorrei sapere se lei conosce un laboratorio che può migliorare la purezza del diamante, e a quali prezzi, lo so che lei é contrario ai diamanti migliorati.
La ringrazio anticipatamente, e le auguro buon lavoro.
Buona sera, Alessandro
mi spiace, ma non posso esserle utile.
Non mi sono mai preoccupato di rintracciare un laboratorio attrezzato con un laser di potenza sufficientemente elevata da forare i diamanti, né tantomeno d’informarmi sul costo relativo all’operazione di maquillage diamantifero.
Mi consenta però di ricordare a beneficio dei navigatori più recenti, o più distratti, che il trattamento cl quale lei accenna non migliora proprio nulla, e tantomeno il grado di "clarity":
si limita infatti a ridurre la "visibilità" di alcune caratteristiche interne al diamante, opportunamente forato appunto col laser e sottoposto poi all’azione di solventi vari.
E, magari, sigillato infine con resine incolori.
In ultimo, vorrei segnalare che il diamanti naturali sono certificabili, mentre quelli trattati al laser no. Almeno, non da parte di laboratori gemmologici ben reputati.
Non escludo, purtroppo, che prima o poi l’intraprendenza di una bella mente metta in circolazione diamanti tipo "gruviera & plexiglass" corredati di un bel certificato con la "garanzia" di "purezza equivalente":
attendo quindi il primo caso, per farmi una bella risata.
Magari con la bocca un pochino storta... :-)