- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1991
Un'opinione in merito all'imminente acquisto di un diamante
Buongiorno,
la contatto per una sua opinione in merito a un imminente acquisto di un diamante.
La pietra in questione, rintracciata da una gemmologa di Lugano in base alle nostre richieste e al nostro budget, ha una caratura di 0,90, colore G, purezza VS1, taglio very good.
La mia domanda riguarda le dimensioni che sono riportate nel certificato IGI a corredo… ovvero 6.07 mm.
Ovviamente da non esperta della materia avevo dato uno sguardo alle scale di conversione dei carati in millimetri e quasi tutte queste scale indicano il 0,90 carati come un 6,3 millimetri.
Le chiedo pertanto e cortesemnete una sua opinione in merito alla mia osservazione.
La ringrazio per la disponibilità e le auguro una buona giornata.
Alessandra.
Buona sera, Alessandra
non so quali tabella abbia consultato lei - io uso quelle Leveridge di corredo all’omonimo calibro - ma é importante sottolineare che a parità di una qualsiasi caratura ci sono le variabili dell’altezza di corona, della profondità di padiglione e dello spessore della cintura del diamante in osservazione:
ovvio quindi come per la stessa caratura ci siano un diametro minimo e uno massimo, almeno per diamanti tagliati secondo simmetrie moderne.
Quindi le assicuro che per un diamante rotondo taglio a brillante da 0,90 ct i diametri reperibili spaziano fra valori molto più ampi di quello che lei immagina.
Senza poter valutare direttamente la sua gemma é davvero improprio esprimere giudizi a distanza perchè si potrebbero trarre conclusioni anche parecchio fuorvianti.
Vede, Alessandra, la bellezza di una gemma in generale, e di un diamante in particolare, é il risultato della reciproca influenza delle diverse proporzioni del taglio su QUEL soggetto:
ovvero un esemplare che lei - magari con l’aiuto e le osservazioni della gemmologa - paragonerà a eventuali altri per valutare la vivacità dei magici e quasi ipnotici riflessi.
Tutto il resto é (potrebbe essere) una cortina fumogena di tipo commerciale, o la scorciatoia per classificare e valutare la consistenza del magazzino.
Quindi non me ne voglia se mi astengo da un qualsiasi giudizio, per evitare di darle… un giudizio qualsiasi,. :-)
Perché anche se le dicessi che QUEL diamante mi sembra un tantino sottile o alquanto “cicciottello” avrei solo dato prova di una mostruosa presunzione.
Tanto più che lei NON mi ha fornito gli altri dettagli dell'analisi. :-(
Complimenti per l’attenzione con cui ha osservato le quote indicate nel certificato, e la successiva comparazione/considerazione in merito al diametro:
se tutti gli interessati alle gemme ponessero altrettanta attenzione ai dettagli ci sarebbe davvero molto meno spazio per tanti gemmivendoli molto (troppo…I) disinvolti! :-)