- Categoria: Diamanti
- Visite: 8903
Diamanti grezzi da far valutare, tagliare e certificare
Gent.mo Lenti,
sono in possesso di due diamanti grezzi, uno di 3 carati ed uno di 1,55 carati.
Il loro colore ora è tenedente al giallo, pietre molto irregolari essendo grezze.
- E' possibile stimare da un minimo ad un massimo del loro valore una volta tagliate? (migliore ipotesi e peggiore ipotesi)
- Dove posso rivolgermi per farle tagliare e certificarle?
- Posso portarle a Lei personalmente?
- Quale costo mi perizia per il taglio e la certificazione.
L'idea sarebbe di tenerle come investimento oppure montarle su anello come regalo a mia moglie per la nascita del mio primo figlio.
Grazie anticipatamente per la sua consulenza e complimenti, ho imparato piu nozioni in questo suo forum che in mille siti di diamanti..
Complimenti e buon lavoro.
Roberto
Buona sera, Roberto
rispondo a questa e.mail che mi sembra riassumere anche le due precedenti e quasi contemporanee... :-)
Premesso che il colore attuale dei suoi grezzi di diamante potrebbe dipendere solamente da una colorazione superficiale (ossidi di rame, di solito, a Valenza ci sono taglierie in grado di stimarle con buona approssimazione la caratura finale.
E di eseguire il lavoro, se lei lo crederà opportuno.
Venga pure a Valenza e l'accompagnerò volentieri tanto in taglieria, quanto in un laboratorio gemmologico di sua scelta, al quale potrei poi consegnare io le gemme da certificare.
Non si preoccupi del costo dell'analisi, che é sempre ragionevole... ma si prepari a un discreto salasso per il taglio dal grezzo.
Ottima l'idea del dono per sua moglie, e auguri per l'erede.
Mi avvisi qualche giorno prima, e combineremo un appuntamento, magari anche con un valido artigiano che possa realizzarle il gioiello discutendone insieme le linee di stile.
Nel frattempo la ringrazio per i complimenti, ben lieto se nel mio sito ha potuto trovare informazioni utili, o almeno interessanti.
Però le sarei grato se volesse mandarmi anche due righe di critiche e di suggerimenti, perché sono certo che si potrebbero migliorare tento i contenuti, quanto la forma di presentazione. :-)
Con l'occasione le segnalo che nei vari forum di e.bay (in quello di Orologi e Gioielli) c'é una pagina nella quale noi appassionati ci ritroviamo (il mio nick é Ljack12), e nella quale spero di vedere presto anche i suoi interventi:
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600050988&tstart=0&mod=1244243847221