La diversa apparenza di diamanti di colore uguale ma di dimensioni diverse


salve! gentilmente le sarei molto lieto se mi sciogliesse una piccola curiosità.

Recentemente ho acquistato due pietre, la prima di ct 0,77 I color vs2 e un'altra invece di ct 1,40 sempre I color vs 2.
Dopo averle fatte montare ho avuto l'impressione che la pietra più piccola e cioé che quella da ct 0,77 fosse a occhio con minor saturazione rispetto alla più grande come se la piu grande apparisse più scura di quella più piccola.
quindi io mi domando : sarà quella più piccola meno satura della più grande e quindi di colore superiore?
Oppure é soltanto un motivo puramente di riflessione della luce in quanto in una superfice minore la luce resta meno tempo rispetto a una superfice maggiore?
Grazie!!
Buon giorno, Silvano, e intanto buone feste!
Complimenti per la sua capacità d'osservazione, tanto più rimarchevole perché presumo lei abbia osservato i suoi diamanti DOPO averli montati:
ovvero attraverso la tavola, che é la direzione più problematica per osservare (e per compararne) il colore!

Il colore si valuta infatti, a pietre sciolte, capovolgendo i cristalli e giudicandone la presenza e la "saturazione" nel terzo corrispondente all'apice.
Ovviamente operando in ambiente neutro e con luce "Normalizzata", e così si riesce a mitigare quell'effetto che a lei fa sembrare di colore diverso due diamanti graduati allo stesso livello, ma si DIMENSIONI DIFFERENTI.

Senza questa precauzione é noto come, a parità delle altre caratteristiche, i diamanti più piccoli appaiano più belli dei fratelli di dimensioni maggiori.

Non é questione di "permanenza" più o meno prolungata della luce, ma di SOMMA di quelle restituite all'osservatore grazie al taglio del diamante:
quella RIFLESSA dalla tavola, e quella RIFRATTA, che ha attraversato la gemma.
Quindi più la pietra ha dimensioni ridotte, e meno l'occhio umano può separate la luce "bianca" della materia dai lampi di luce colorata prodotti con la parziale scomposizione della stessa nell'attraversare il cristallo.

Insomma, nel diamante più piccolo, e attraverso la tavola, lei ha visto LA SOMMA di due luci.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic