- Categoria: Diamanti
- Visite: 3284
Un fantastico marito... e il bracciale "tennis" per la dolce metà.
Buona sera Sig. Gianfranco, ho un dubbio circa un fantastico tennis regalatomi da mio marito:
sotto le luci di un lettino UVA, che certamente non è lo strumento migliore per valutare alcunché, uno dei diamanti mi è apparso rosa e almeno altri 2-3 più opachi e tendenti al giallo.
La disturbo per sapere se è il caso di fare ulteriori accertamenti o se posso mettere da parte le mie perplessità e in ogni caso può spiegarmi il perchè delle diverse reazioni alla luce?
Grazie per il tempo che dedica a tutti i curiosi e sprovveduti che incappano nel suo fantastico sito, tanti tanti complimenti.
Paola
Buon giorno, Paola
tanti, tanti ringraziamenti per i tanti, tanti complimenti che, immagino, derivino soprattutto dal suo entusiasmo! :-)
Voglio credere che nel frattempo lei abbia già individuato in "domande e risposte" le spiegazioni relative al fenomeno da lei osservato, ma mi regalo il piacere di mandarle altre due righe di ulteriori spiegazioni.
Immagini due bicchieri d'acqua, in uno dei quali sia stato sciolto un cucchiaino di zucchero: con la semplice osservazione "a vista" sarebbero indistinguibili, ma con ulteriori esami...
Bene, in natura circa il 25-30% dei diamanti é caratterizzato dalla presenza (nel reticolo cristallino del carbonio di cui sono fatti) di "tracce" si altre sostanze: azoto, di solito, ma anche di altri elementi più rari.
E sono proprio queste casualità che, in presenza di ultravioletti (al mattino, in alta montagna, o durante le dannate sedute sui lettini abbronzanti) evidenziano il fenomeno dell'emissione di una luce colorata più o meno intensa.
Azzurra, nella maggior parte dei casi, ma anche giallina, verde o rosa, con grande (e immotivata) preoccupazione delle felici proprietarie del gioiello con diamanti.
Dissolte le perplessità, la inviterei all'ascolto di una canzone di Mina: "tintarella di luna", l'inno dei maschietti che amano la pelle bianca... :-)