Uno dei quattro diamanti dell'anello é ingiallito dopo una settimana: sole, mare o truffa? - 2 -

Grazie per la tempestiva risposta ma penso che lei mi stia dicendo che si tratta una bambinata incredibile quindi di una contraffazione.

Ma giustamente come ha detto lei perchè UN SOLO diamante?

Tengo a precisare che il gioielliere è di fiducia e la marca del gioiello è una marca famosa in commercio.

Ho letto anche dei diamanti Fancy color… non potrebbe essere per assurdo... che sia uno di quelli.

Io penso sempre alla buona fede delle persone ma oggi sono perplessa.

Se fosse stato Fancy color sarebbe stato sempre dello stesso colore?

Lo avrei acquistato già di colore giallo vero?

La ringrazio un anticipo per la risposta.

 


Buon giorno, Anna

non mi ringrazi per la risposta a giro… di caffé :-) perché io cerco (quasi) sempre di dare la precedenza a chi sia in preda a gemmodubbi e/o a gemmosofferenze… :-)

Però le sottolineo che avevo usato il condizionale con formula dubitativa, quindi SI TRATTEREBBE (e non "si tratta") di una bambinata.

E ripeto che circa la “contraffazione" potrei (forse) dirlo solo dopo un accurato esame del diamante.

Un esame allo spettroscopio della gemma smontata e in condizioni criogeniche, ovvero raffreddata con anidride carbonica (ghiaccio secco) oppure con azoto liquido.

In ogni caso indurre un colore in un diamante NON é una contraffazione, bensì un procedimento consueto per molte gemme che in origine abbiano un colore meno pregiato.

In breve, si tratta di un “bombardamento” con alte energie che produce un ventaglio di colori vivaci e del tutto simili a quelli dei rarissimi “Fancy Color Diamonds”.

Come opinione personale riterrei molto improbabile che le abbiano dato un Natural Fancy camuffato da G color perché, almeno economicamente, le avrebbero fatto un gran bel favore.

Ma non so ipotizzare nulla di più, e adesso anche la mia sfera di cristallo é in vacanza… :-)

Le ultime due domande sono alquanto indefinite, ma le preciso che i Fancy Color presentano una gamma di colori molto varia, e a tutti i livelli di saturazione.

Mi farebbe un favore precisandomi il “nome” del fabbricante, e poi riportandomi i commenti e le spiegazioni del suo gioielliere.

Gioielliere del quale anch’io darei per scontata la buona fede.

Grazie.