Salve,
gradirei sapere che differnza passa tra un semilavorato ed una montatura?
Grazie e un cordiale saluto
Alessandro
Leggi tutto
Buon giorno
ho letto con interesse varie domande e risposte e devo farle i miei complimenti perchè oltre a identificami in varie situazioni trovo molto equilibrate le risposte, cosa che si cerca sempre di ottenere anche se avendo di fronte il cliente a volte qualche inopportuna parola è ovvio che affiori.
Io vendo e monto gemme di ogni tipo (ovviamente solo naturali) ma avendo come base dei rapporti con il cliente l’onestà, a volte mi chiedo se per quelle pietre che hanno subito un trattamento che pare essere di routine (come per esempio il trattamento a olio sugli smeraldi) e pare non esisterne più sul mercato che non l’abbiano subito, appunto mi chiedo come sia meglio procedere alla difficile trattativa di vendita.
Citare una parola come trattamento o qualcosa di analogo è sicuramente vera ma imprime nella mente qualcosa di alterato e negativo.
Con questo non è che voglio vendere un topazio azzurro denominato blu-london per naturale, anzi, non lo vendo affatto se non completamente naturale ma quasi privo di colore.
Ma per le pietre che lo subiscono di regola tutte?
A me piace raccontare la storia della pietra, ma la gente si sveglia solo a certi impulsi e ciò che gli rimane in mente è, magari, una parola di "troppo".
Leggi tutto
Mi è stata venduta una collana di "corallo", ma il mio orefice mi ha detto che in realtà è un "fossile di bambù".
Non sono riuscita a trovare da nessuna parte cosa sia un "fossile di bambù", me lo potete spiegare voi?
Ringrazio sentitamente per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
Nadia
Leggi tutto
Il sig. J. vorrebbe comperare un topazio color cognac (dovrebbe essere di provenienza russa) di xxx carati, già lavorato.
Così per pura informazione mi chiede se potreste dirci così ex abrupto quanto può costare.
Mi chiede di farmi tramite.
Per questo vi ringrazio in anticipo.
Carletto.
Leggi tutto
Questa è la pietra di cui le parlavo... (v. foto allegate)
La pietra è “bellissima” per me che non essendo un esperto mi baso solo dal punto di vista estetico ed è per questo motivo che ho chiesto aiuto a lei.
la sua risposta mi sarà di aiuto, io le chiedevo un quotazione tanto per non prendere fregature, ma ovviamente so che non si parla di grosse cifre….
la ringrazio ancora e spero di essere fortunato per la montatura (magari un semi-lavorato) ma vederemo…
Cristian
Leggi tutto