- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 1846
L’affare del secolo, con rubini e zaffiri. O no? I miracoli sul web...
Buon giorno
mi sono imbattuto per caso sul vostro sito e avrei alcune domande da porvi.
Ho letto alcune sue risposte riguardo la valutazione di pietre di colore (rubini, zaffiri, smeraldi ecc..).
Io ho trovato girovagando per internet un sito dove inserendo caratura, colore, taglio, purezza si ha una stima della pietra.
La difficoltà maggiore è trovare il colore, in quanto con il monitor è difficile centrare il colore esatto anche perché la tabella colori e tipo "Pantone" (non so se sa cos’è..) che praticamente è quella la stima di campionatura colori tipo colorificio, non so se ho reso l’idea.
Però ci si riesce abbastanza, e inoltre molto correttamente, secondo me, al termine della stima viene sempre e comunque consigliato una visione diretta, diciamo che è una stima approssimativa quella che si ottiene.
Un’altra domanda che vorrei porvi è questa:
ho acquistato in un recente viaggio alcuni rubini e zaffiri più che altro per piacere personale e per piacere di mio figlio che ha questa passione (magari sarà un suo futuro studente....!!!) pagando abbastanza poco, e mi sono stati consegnati con certificato di garanzia di un istituto gemmologico locale (G.L.L. di Bangkok...).
la mia domanda è: questa questa certificazione può considerarsi buona oppure questo istituto lascia il tempo che trova ed è meglio magari rivolgersi a un laboratorio italiano?
Infine vorrei inviarle alcune foto (ma non so come fare l’allegato, se me lo spiega in una mail come allegare...) di queste pietre per avere un parere così spassionato, perché, devo dire, se quel sito che dicevo e le certificazioni sono attendibili... beh, ho fatto l’affare del secolo!!!
Anche se dubito.
Grazie per l’attenzione che mi ha rivolto. Valerio.
PS siccome ho poco tempo a disposizione per navigare in internet se pubblica questa mia mail non so se riuscirò a leggerla e chissà quando, per cui se per lei non è un disturbo mi invierebbe anche una risposta alla mia mail?