Pietre di colore

Tanzanite da viaggio: sono stato bidonato?


Buon giorno.
Questa Estate durante un viaggio mi sono imbattuto in un acquisto di un anello con tanto di certificazione emessa, la catena infrangiase è la Diamond international.

Le caratteristiche dell’anello sono oro bianco 18K con 4 diamanti da 0.11 ct color J clarity SI1 e una pietra di tanzanite al centro di forma ovale di 0.89 ct color blue pinpex, naturalmente il colore per la tanzanite a quel poco che so è fondamentale per il prezzo, e come colore é un intenso blu scuro.

Io ho pagato il tutto 1.400 dollari vorrei sapere se sono stato bidonato e con il suo aiuto più o meno mi potrebbe dare a occhio una stima facendo riferimento ai dati che le ho dato.

La ringrazio tanto per la sua collaborazione.

Leggi tutto

Un altro mega-affare su eBay: un anello con zaffiro da circa 3 carati


salve e complimenti per il sito.
Vi chiedo aiuto: ho comprato su ebay un anello con zaffiro da circa 3 carati.

Potete visionarlo voi stessi inserendo il numero oggetto 220041555668 dalla ricerca avanzata su www.ebay.it, così vedrete pure le foto.
E’ certificato per un valore molto elevato, oltre 6.000 dollari.

Ho letto dal vs. sito che spesso queste certificazioni hanno il valore di carta straccia.
In ogni caso, sono a domandarvi il vs. parere al riguardo. Cioè, a lume di naso che ne pensate circa l’effettivo valore?

Grazie mille per il vs. aiuto.

Leggi tutto

Una scala di purezza per le pietre di colore? Quali sono le terminologie corrette per assegnare il g


Egregio Sig. Lenti,
ho iniziato ad interessarmi a pietre di colore.

Secondo una sua affermazione (era una risposta a una domanda di un lettore) chi assegna un valore VS aduna pietra di colore, per indicarne la purezza, non ha capito assolutamente la diversificazione tra diamanti e pietre di colore.
(infatti la terminologia VS è utilizzata nella classificazione della purezza dei diamanti).

Mi chiedo e Le chiedo allora:
quale scala esiste e quali sono le terminologie corrette da adottare per assegnare la purezza a una pietra di colore?

Se IF,VVS,VS,SI oppure PIQUE’ non possono essere utilizzate, mi può comunicare una scala standard e universalmente riconosciuta?

La ringrazio infinitamente.
G.S.

Leggi tutto

Ho scoperto le gemme, quindi all’attacco, e avanti coi carri!


Gentilissimo signor Lenti,
come tutti coloro che mi hanno preceduto inizio anch’io la mia e-mail facendole i complimenti più sinceri per il sito, davvero unico rispetto a tutti quelli visitati, e il solo a cui senta di potermi rivolgere da assoluta incompetente e appassionata neofita del mondo delle gemme.

Premetto che, fino a pochi mesi fa, il mio interesse per le pietre (preziose e non) e ai gioielli in generale, si limitava a "uno sguardo e via", contenta di non essere attratta da "oggetti" "superflui" e, in genere, troppo cari per me, riservando il mio amore quasi esclusivamente ai libri (dei più svariati generi), che continuo ad amare appassionatamente.

Basta così, vengo al dunque.

Diciamo che, ora come ora, sarei molto interessata a seguire un corso che mi metta in grado di distinguere, almeno un poco, tipo e qualità delle pietre.
Vedremo.

Tra lavoro, famiglia e problemi vari, non è molto facile. Fatto sta che, ultimamente, ho acquistato su eBay ("orrore!", dirà), alcune gemme, tra rubini, zaffiri, ametiste, corindoni, acquemarine, smeraldi, turchesi, lapislazzuli.., alcuni "certificati", altri no, non a prezzi eccessivi, ma, in totale, per me significativi.

Devo onestamente dire che ho fatto incontri molto interessanti. Sono conscia di non aver acquistato delle rarità, che, d’altra parte, non potrei permettermi.

Mi auguro, tuttavia, di non aver preso troppi "fischi per fiaschi".

Ora, un venditore, da cui ho acquistato 2 smeraldi e 1 rubino, probabilmente "colpito" dalle mie osservazioni e commenti "competenti..." rilasciati sulle sue gemme (ho cercato di darne, per ora, una valutazione molto "personale", utilizzando le sue risposte su questo sito e informazioni da altri indirizzi internet come documentazione...) mi ha proposto l’acquisto di un rubino per euro 230,00 incluso la spedizione, offrendomi addirittura (a una mia risposta un po’ incerta, in quanto non ho mai speso tanto per una sola pietra) di mandarmelo senza pagargli nulla, se non con comodo, quando potrò e con possibilità di rimandarlo indietro se non fossi soddisfatta, anche dopo averlo fatto valutare...

Nel suo "negozio", lo stesso rubino, nel frattempo, è stato messo in asta a euro 390,00 col "Compralo subito".

Se dovessi accettare, lo ritirerà dall’asta. Volevo allegarle le foto che mi ha inviato, anche se so bene che nn sono significative, ma credo che qui nn ci sia possibilità di farlo.

Eventualmente, se riceverò risposta al mio indirizzo, potrei inviargliele da lì. Questa e-mail è diventata un romanzo... mi scuso tanto.
Le indico la descrizione che ne viene fatta (già vi sono delle imprecisioni, lo so):
Rubino rosso naturale e autentico al 100%
carati: 7,50
misure: 12 x 8 x 7 mm
provenienza: Madagascar
purezza: SI
colore: intense reddish
plecroismo: vivace effetto seta
durezza: 9+ densità: 4
index di rifrazione: 1,77-1,76.
Cosa ne pensa di un’offerta del genere?

Non avendo un gioielliere di fiducia, dove potrei, eventualmente, farlo valutare senza spendere una fortuna?

E quanto, approssimativamente, potrei spendere per una valutazione?
Mi sono note tutte le limitazioni di informazioni simili, ma Le chiedo se può, in ogni caso, darmi qualche indicazione e suggerimento.

Sperando di non averla troppo annoiata, le invio i miei più cari saluti.

Silvana.

Leggi tutto

Come si commerciano, all’ingrosso, le gemme?


salve,
sarei lieto di ricevere alcune informazioni riguardo al commercio all’ingrosso delle gemme.
vorrei gentilmente chiedervi in che modo vengono distribuite le gemme alle varie gioiellerie.

Cioè, se si tratta di aziende che operano sul territorio nazionale o se le gioiellerie stesse hanno contatti internazionali alla fonte.

Inoltre vorrei sapere se le gioiellerie, in genere, acquistano le gemme già lavorate oppure acquistano la pietra preziosa grezza e provvedono a tagliarla loro stessi.

Aspettando Vostre notizie vi saluto cordialmente,

Angelo.

Leggi tutto