- Scritto da Gianfranco Lenti
- Categoria: Diamanti
- Visite: 2176
La prima è più bianca e pura, la seconda più grande e con un taglio migliore: quale scegliere? - 2
Gentile sig. Gianfranco,
grazie mille per la celere risposta.
Sono perfettamente d'accordo con lei per quanto riguarda il discorso purezza, tant'è che non sarebbe comunque stato il parametro su cui avrei basato la mia scelta;
quello che mi interessa davvero è la "brillantezza", cioè che il diamante che sceglierò sia quello che, tra i due, rifletta maggiormente la luce.
Vorrei quindi chiederle un chiarimento da ingorante in materia; se non ho capito male mi sta dicendo che, nonostante il primo diamante abbia un colore di 3 gradi superiore nella scala del bianco rispetto al secondo (un D in confronto a un G), quest'ultimo risulterà comunque più brillante e luminoso per via della migliore qualità del taglio anche se solo di un grado più alta ("very good" contro "good"), è
corretto?!?!
Influisce davvero così poco il colore nella capacità di riflettere la luce?
O è il taglio del primo diamante che è più scarso di quanto io mi renda conto?
Grazie ancora per il prezioso supporto.
Cordiali saluti.
Pier Luigi
Buona sera, Pier Luigi
per favore, sostituisca "riflettere" con "restituire" a proposito della luce dei diamanti e sarà molto più vicino al vero... :-)
Precisazione a parte, le confermo che nei colori alti e, soprattutto, in condizioni d'uso, la differenza di colore fra D e G si nota soprattutto (e quasi sempre) soltanto nel prezzo.
Quanto ai due diamanti fra i quali lei sceglierà, IO NON DEVO dirle qual'é il più "bello", perchè li vede e li dovrà osservare attentamente LEI, prima di decidere.
Nella precedente le avevo anche suggerito di non prendere come verità divine i "voti" relativi al taglio, perché un "good" di un analista (o di uno Standard) potrebbero corrispondere a un voto diverso assegnato da un altro esaminatore, o secondo un altro "Standard".
Il che, tradotto e riassunto, significa:
a - guardi i due diamanti attraverso la tavola DOPO
che qualcuno li avrà scambiati varie volte di posto, e
b - comperi quello che le sembrerà più bello
(più vivace nei suoi riflessi, a ogni minimo movimento).
Infine, preciso d'aver ignorato di proposito l'esame di coscienza (finanziaria...:-) perché lei ha ripetutamente sottolineato l'importanza all'estetica del diamante